Infiorata di Paduli. 'I giovani e la pace' il tema scelto per il 2015

10:13:12 6539 stampa questo articolo
Infiorata di PaduliInfiorata di Paduli

Giovedì 23 aprile alle ore 11.00, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico di Benevento, alla presenza de preside, Giulio De Cunto, del Commissario Prefettizio Maria Laura Mammetti, del parroco Enrico Francesco Iuliano, dei Gruppi Infioratori e degli alunni coinvolti, sarà presentata l’iniziativa “Infiorata di Paduli 2015” che avrà come tema “I giovani e la pace”.

Il 16 aprile, nei locali del Comune di Paduli, si è riunita la commissione per la valutazione dei bozzetti . Ventotto quelli presentati, venti quelli prescelti. La commissione era composta da Maria Laura Mammetti, garante Istituzione, Padre Antonio Pirozzolo, consulente Liturgico,  Magda Kluska, artista,  Antonio Frusciante, artista, Renè Bozzella, competente tecnico.

Durante la  presentazione di domani  saranno resi noti i bozzetti e gli autori ammessi alla fase finale e saranno abbinati i quadri ai gruppi infioratori. Si ricorda che ai primi tre classificati il Comune di Paduli riconoscerà un premio di 500, 300 e 200 Euro.

La sinergia tra parrocchia San Bartolomeo Apostolo, Comune di Paduli e Convitto Nazionale Liceo artistico di Benevento negli anni sta dando i suoi risultati. Il lavoro instancabile dei docenti del Liceo, la passione dei ragazzi e il lavoro delle zelatrici e dei Gruppi infioratori, contribuisce alla crescita della manifestazione che negli anni porta a Paduli un numero crescente di persone. Le tecniche adottate e l’originalità dei bozzetti incuriosiscono un pubblico sempre più vasto. L’Infiorata avrà luogo a Paduli il 7 giugno 2015.

La posa dei fiori comincerà già alle ore 21.00 del giorno precedente. In questa occasione i visitatori potranno assaggiare i prodotti tipici locali sotto uno stand gastronomico allestito per l’occasione. Inoltre sarà possibile visitare il centro storico, le chiese e la cappella con le opere di Mimmo Paladino nella contrada Torre.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti