Informagiovani e Futuridea insieme per dare maggiori opportunita' ai giovani sanniti

11:49:26 1973 stampa questo articolo
Nardone e MazzoneNardone e Mazzone

Nasce la partnership tra Futuridea e Informagiovani per allargare la possibilità di partecipazione delle nuove generazioni alle opportunità offerte dall’Unione europea.

Siglato il Protocollo di partenariato tra Futuridea e l’Associazione Informagiovani di Benevento.  “Futuridea, Innovazione Utile e Sostenibile – ha dichiarato Carmine Nardone, presidente di Futuridea – intende promuovere, nell'ambito delle sue attività con la struttura europea rete Rete Nazionale Eurodesk, rivolta all’informazione dei giovani sui programmi europei, di cui è Antenna territoriale, una serie di iniziative nell’ambito dell’informazione e dell’orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani, anche grazie alla sinergia con Istituzioni pubbliche e gli stakeholders del territorio. 

In quest'ottica, è stato sottoscritto un protocollo di partenariato con l’Associazione “InformaGiovani” che aderisce alla Rete Nazionale Euroguidance Italy, al fine di favorire la partecipazione alla vita sociale ed economica della popolazione giovanile, attraverso attività come il Portale Infogiovani.eu, strumento informativo finalizzato a sostenere la crescita, l’occupazione e la competitività, migliorando, contestualmente, il mercato del lavoro.

“L’Associazione InformaGiovani- ha dichiarato il presidente Pasquale Mazzone - e l’Associazione Futuridea, con una strategia di informazione diffusa, vogliono elevare la possibilità di partecipazione delle nuove generazioni alle opportunità offerte dall’Unione europea, nella consapevolezza che l’informazione “accessibile”, produca pari opportunità, consentendo ai giovani, di abbattere le distanze culturali, promuovendo, così, la manifestazione dei diritti di cittadinanza dei giovani nella nuova Europa. Le Associazioni di cui sopra, inoltre, caldeggeranno attività inerenti la comunicazione, la sensibilizzazione e la promozione diretta dei giovani a particolari target e a tutta la cittadinanza, sulle tematiche europee, anche attraverso sportelli informativi locali, configurando e sviluppando una propria RETE EURODESK territoriale.

Unitamente a ciò, si intende avviare attività in comune di ideazione per la formulazione di proposte progettuali a valere sui bandi europei, nazionali e regionali. Per quanto riguarda queste ultime attività, in modo particolare, l'interesse è rivolto al nuovo programma operativo POR CAMPANIA FESR 2014-2020 e agli Assi dedicati a Innovazione, Ricerca, Patrimonio Culturale e Turismo, oltre che allo Sviluppo Sostenibile, tutti temi prediletti da entrambe le Associazioni”. 



Articolo di Associazionismo / Commenti