Infrastrutture e Trasporti, convegno ad Amorosi. De Caro: "Nei prossimi mesi al via raddoppio Telesina"

14:45:30 1921 stampa questo articolo
Convegno AmorosiConvegno Amorosi

Si è svolto nel pomeriggio di ieri ad Amorosi il convegno su infrastrutture e trasporti e la conseguente istituzione di una cabina di regia sulle progettualità dell’area telesina.

Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento, ha partecipato a Palazzo Maturi ad Amorosi al Convegno sulle Infrastrutture e Trasporti promosso dal sindaco e consigliere delegato alle opere pubbliche Giuseppe Di Cerbo. All’incontro, hanno partecipato il sottosegretario alle infrastrutture Umberto Del Basso De Caro, i consiglieri provinciali Renato Lombardi e Giovanni Campobasso, numerosi sindaci del comprensorio ed un folto pubblico.

Al centro degli interventi, in particolare quelli del sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, e di Melizzano, Rossano Insogna, la necessità di costruire una rete tra gli Enti locali per una programmazione degli interventi sul territorio al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie disponibili per lo sviluppo socio-economico affidandone il coordinamento alla Provincia.

Il sindaco e consigliere provinciale Di Cerbo, nel sottolineare il momento della finanza pubblica assai delicato, ha ribadito l’opportunità di fare squadra per costruire un programma di sviluppo condiviso a livello comprensoriale a seconda delle diverse esigenze dei cittadini.

Il presidente della Provincia Ricci ha posto in evidenza come, dopo il risultato referendario del 4 dicembre 2016, sia stato rilanciato il ruolo della Provincia quale ente di governo di area vasta ed ha dichiarato la piena disponibilità della sua Amministrazione ad avviare un confronto tra le Istituzioni e tra queste e i cittadini per programmi condivisi di crescita socio-economica.

Il sottosegretario Del Basso De Caro ha concordato sul fatto che il Sannio abbia bisogno oggi più che mai di una classe dirigente coesa e solidale per il bene comune del territorio ed ha sottolineato come nel Sannio siano in programma investimenti per infrastrutture assai rilevanti, ed anzi in misura inedita sia sotto il profilo economico, che per le possibili ricadute. "Nei prossimi mesi - ha dichiarato il sottosegretario - si avvieranno i lavori per il raddoppio della Statale Telesina, per il lotto della Fortorina fino ai confini provinciali e regionali, e per due tronchi dell’Alta Velocità ferroviaria Napoli - Bari; mentre sono stati programmati gli interventi per il completamento della Fondo Valle Vitulanese, per il collegamento San Giorgio la Molara – Benevento, per la messa in sicurezza della diga di Campolattaro, l’elettrificazione della ferrovia per Avellino ed il tronco della ferrovia Benevento-Pietrelcina".



Articolo di Dai Comuni / Commenti