Ingresso in Italia di extracomunitari per lavoro stagionale: domande fino al 31 dicembre

10:40:50 2517 stampa questo articolo

L’ufficio stampa della Prefettura di Benevento ha reso noto che dalle 8 del 22 marzo scorso ha preso il via la procedura on line per la presentazione delle domande di nulla osta per lavoro subordinato stagionale in esecuzione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 febbraio 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 21/03/2011, che consente l’ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari stagionali e di altre categorie, per l’anno 2011.

Sono ammesse solo le domande relative a:
a) lavoratori subordinati stagionali non comunitari di: Serbia, Montenegro, Bosnia - Herzegovina, Repubblica ex Jugoslava di Macedonia, Repubblica delle Filippine, Kosovo, Croazia, India, Ghana, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Gambia, Niger e Nigeria;
b) lavoratori stranieri stagionali non comunitari dei seguenti Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere accordi di cooperazione in materia migratoria: Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto.

Il Decreto – che prevede una quota massima di ingressi per 60.000 cittadini stranieri non comunitari residenti all’estero – inoltre, al fine di semplificare la procedura di ingresso per gli anni successivi al primo, dispone, nell’ambito della stessa quota che siano ricompresi anche i lavoratori non comunitari, cittadini dei Paesi su elencati, che siano entrati in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale.

Come indicato dalla circolare congiunta del Ministero dell’Interno e del Lavoro del 25 febbraio 2011, le suddette domande (mod C. –stag.) potranno essere presentate fino alle 24 del 31 dicembre 2011 esclusivamente con modalità informatiche. “Al riguardo – è scritto nella nota della Prefettura - si precisa che con circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 984 del 21 marzo 2011, è stata disposta l’assegnazione alla Provincia di Benevento di n. 50 quote per lavoro subordinato stagionale - agricolo e per le esigenze del settore turistico - alberghiero.

Si rende noto, altresì, che in data 18 aprile 2011 si terrà una nuova sessione - presso il Centro Territoriale per l’Educazione Permanente degli Adulti di Apice (Istituto Comprensivo Statale Falcetti – Piazza della Sapienza) - per lo svolgimento del test di lingua italiana da parte degli stranieri richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ai sensi dell’art. 9 del D.Leg.vo 286/98 introdotto dall’art.1, comma 22, lett i) della legge 94/2009. Sono interessati allo svolgimento delle nuove prove 25 stranieri: 1 cittadino del kazakistan, 2 dell’Albania, 8 del Marocco e 14 dell’Ucraina. Come già avvenuto in precedenza il test si articolerà in una prova di ascolto (prova di comprensione orale), in una prova di lettura (prova di comprensione scritta) e nella scrittura di un breve testo”.



Articolo di / Commenti