Iniziativa del Gruppo Consiliare PD sul sistema turistico in Campania

12:9:44 3924 stampa questo articolo
Partito DemocraticoPartito Democratico

Si svolgerà martedì 5 maggio, alle ore 17.00 presso la sede del Partito Democratico a Benevento, l’incontro per l’attuazione della Legge Regionale n.8/2014 sull’organizzazione del sistema turistico in Campania. L’iniziativa promossa dal gruppo PD del Consiglio comunale cittadino vedrà la partecipazione della prof.ssa dell’Unisannio Angela Cresta.

“Per dare corso all’attuazione della legge regionale 8/2014 sull’organizzazione del sistema turistico campano, organizzato su Poli turistici locali, tutto è pronto, per i profili cartacei. La scelta operata dalla Regione Campania con la legge 8/2014 è sulla linea della sussidiarietà orizzontale: coinvolgere la società civile nell’iniziativa per la costituzione dei Poli Turistici locali ed per la loro gestione”.
È l’annuncio del Gruppo del Pd che rilancia il tema, e lo fa “all’indirizzo dei soggetti pubblici e dei soggetti privati che hanno per legge l’onere di dare vita nelle forme che riterranno al Ptl, che su tale punto si riserva di presentare anche un’articolata proposta al Consiglio Comunale della Città”.

“L’attenzione sull’organizzazione – si legge nella nota - del sistema turistico regionale corre sempre sui ben noti binari. Il primo la funzione paradigmatica, di “mentorato” del Comune di Benevento rispetto alle altre realtà. Il secondo. Le attività del gruppo sono guidate da una stella polare: le opzioni per la città e la provincia di Benevento definite nello scorso marzo”.

“E cioè: il sistema agroalimentare di qualità in conseguenza costituzione dei distretti agricoli; l’ambiente ed il “collier” della città di Benevento: relativo contratto di fiume; il turismo e l’iniziativa di martedì 5.5 volta a sollecitare la costituzione dei Poli Turistici Locali; energia rinnovabili e l’iniziativa sulla piattaforma energetica del Sannio in corso di definizione; agenda comunitaria, unioni comuni, sts (sistemi territoriali si sviluppo);
le piccole e medie imprese è in preparazione una iniziativa specifica”. 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti