INNOVARE. Gli incentivi Nazionali e Regionali per le PMI 4.0

17:55:21 2352 stampa questo articolo
Filippo Liverini Presidente di Confindustria BeneventoFilippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento

“Innovare. Gli incentivi nazionali e regionali per le PMI 4.0” è il titolo del seminario organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria Benevento per il prossimo 11 aprile a partire dalle ore 10.30 in Confindustria Benevento.

Sono molti gli strumenti e le risorse, nazionali e regionali, messe a disposizione delle imprese per potenziare le produzioni attraverso acquisti di beni strumentali e attività di ricerca e innovazione. “L’industria sta vivendo una fase di trasformazione che richiede maggiori livelli di efficienza e di competitività – spiega Pasquale Lampugnale Presidente Piccola Industria di Confindustria Benevento. In questo particolare momento storico abbiamo una grande quantità di strumenti e risorse che supportano e favoriscono gli investimenti. Questo appuntamento è stato da noi fortemente voluto, per far conoscere alle PMI tutti gli incentivi attualmente disponibili dal Piano Nazionale Industria 4.0 al credito d’imposta (per nuovi investimenti e ricerca e sviluppo) iper e super ammortamento, patent box, nuova sabatini. E proprio nelle PMI si intravedono i primi segnali di crescita. Continua infatti la ripresa del fatturato nel Mezzogiorno che cresce più di quello dell’Italia (+ 3,9% rispetto al + 3,1% della media nazionale).”

“E’ in atto la quarta rivoluzione industriale dichiara Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento - un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata ed interconnessa. Le imprese sono pronte ad accogliere il rilancio degli investimenti industriali con particolare attenzione a quelli in ricerca e sviluppo, conoscenza ed innovazione, ma hanno bisogno di infrastrutture adatte che consentano maggiori livelli di connettività”. 

Al tavolo di lavoro saranno presenti Confindustria Nazionale che illustrerà le misure attive su industria 4.0, e la Regione Campania che presenterà i primi bandi regionali volti a finanziare trasferimento tecnologico, open innovation e startup innovative, già pronti in bozza e di imminente pubblicazione.

Programma

Saluti Filippo Liverini, Presidente di Confindustria Benevento;
Introduce e modera Pasquale Lampugnale, Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento;
Intervengono Francesca Mariotti, Direttore Area Fisco e Finanza Confindustria - Le misure nazionali a sostegno degli investimenti materiali e immateriali
Antonio Oddati, Direttore Generale della D.G. per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione - Le misure regionali per favorire innovazione e trasferimenti tecnologico
Conclude Valeria Fascione, Assessore Regione Campani con delega Startup, Innovazione e Internazionalizzazione.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti