Innovazione ed edilizia, Ance Benevento presenta la prima piattaforma di cantiere digitale

18:18:19 3639 stampa questo articolo
Ferraro - presidente AnceFerraro - presidente Ance

Confindustria e Ance Benevento presenteranno il prossimo 14 ottobre la prima piattaforma di cantiere digitale.

Costruire 4.0 è il tema del convegno che si terrà presso l’Auditorium Sant’Agostino il 14 ottobre a partire dalle 14.30 per celebrare la prima giornata del costruttore sannita promossa da Ance Benevento e Confindustria e incentrata sul tema dell’innovazione in edilizia.

“Proprio in un settore tradizionale come quello edile, innovare è indispensabile per invertire la rotta – dichiara Mario Ferraro presidente di Ance Benevento – l’obiettivo della giornata del costruttore è quello di accendere i riflettori su un tema di primaria importanza come l’innovazione, grazie al quale riusciremo ad anticipare i tempi e le esigenze di un comparto in continua trasformazione. Proprio durante il convegno presenteremo una piattaforma innovativa, nata dalla collaborazione tra Ance Benevento e SpinVetor, che si basa sulla tecnologia della realtà aumentata capace di trasformare i dati in spazio volumetrico. Grazie a questo sistema, i dati elaborati ed inviati rapidamente alla postazione di controllo offrono la possibilità di visualizzare in tempo reale quanto accade sul cantiere.”

Le imprese edili della provincia di Benevento rappresentano il 10.3% del totale delle imprese campane operanti nel comparto e danno lavoro ad oltre 3.500 addetti. Contribuiscono per l’8,1% alla formazione del PIL regionale. Una delle percentuali campane più elevate rispetto alle altre province. Da sempre il comparto edile rappresenta una delle punte di eccellenza dell’economia sannita. Il primo a fermarsi nei momenti di crisi è anche il primo settore a trainare la ripresa, anche grazie all’importante effetto moltiplicatore che è in grado di generare: per ogni miliardo di investimento, si ha una ricaduta sull’intero circuito economico, pari a 3,5 miliardi di euro. Anticipare ed interpretare i fabbisogni di un mercato sempre più attento alla qualità è la strada maestra per un settore, quello delle costruzioni in continua espansione.

Innovare è la parola d’ordine. Il 37,6% delle imprese di costruzioni con più di 10 addetti ha introdotto innovazioni di processo e di prodotto. L’Università degli Studi del Sannio è un partner imprescindibile nella ricerca di nuovi materiali e nella ricerca di profili professionali in grado di supportare le imprese nei processi di innovazione. Il BIM - Building Information Modeling rappresenta un nuovo modello operativo che implicherà importanti trasformazioni. Il Cantiere Digitale e la realtà aumentata consentiranno di avere dati e informazioni a disposizione in tempo reale. Insomma la quarta rivoluzione industriale è in atto anche nel settore edile. Costruire 4.0 è la nuova sfida che le imprese edili sannite sono pronte a cogliere.

Ai lavori prenderanno parte Filippo De Rossi rettore Unisannio, Giampaolo Biele presidente Collegio Geometri Benevento, Franco Cardone presidente Ordine Ingegneri Benevento, Michele Orsillo presidente Ordine Architetti Benevento, Francesco Russo presidente Ordine dei Geologi Campania, Claudio Ricci presidente Provincia Benevento, Clemente Mastella sindaco Comune di Benevento. L’introduzione sarà a cura di Mario Ferraro presidente ANCE Benevento

A discutere su “Casa 4.0: la nuova missione del costruire” saranno Giovanni Caturano “Il cantiere Aumentato” CEO SpinVector Giuseppe Peter Vanoli “Efficienza Energetica in edilizia: l’esperienza dell’Unisannio” professore Fisica Tecnica Ambientale DING Unisannio, Maria Rosaria Pecce “L’importanza della qualità della realizzazione per la sicurezza strutturale” professore Tecnica delle Costruzioni DING Unisannio.

Le conclusioni saranno a cura di Carlo Trestini presidente Commissione Nazionale Paritetica  per le Casse Edili, Claudio De Albertis presidente ANCE Nazionale, Umberto Del Basso De Caro sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti.



Articolo di Industria / Commenti