Interruzione idrica,Fisac/CGIL: 'Garantire condizioni igienico sanitarie per il personale'

12:24:15 7083 stampa questo articolo
AcquaAcqua

La Fisac/CGIL in merito all'interruzione idrica che interesserà varie zone del Sannio ha invitato tutti gli organi competenti a voler predispone misure atte a garantire le condizioni igienico sanitarie per il personale e per clientela, attraverso la disponibilità di acqua potabile, la funzionalità dei servizi igienici e le ordinarie operazioni di pulizia dei locali per evutare ka chiusura parziale o completa degli uffici/filiali. 

La Fisac/CGIL di Benevento ha allertato le aziende di cui rappresenta le lavoratrici ed i lavoratori, circa l'emergenza idrica che la città di Benevento ed alcuni comuni della provincia (Frasso Telesino, Ponte, Melizzano e Telese terme) dovranno fronteggiare nei primi giorni di agosto.

"Le norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro (Dlgs 81/08) - sottolinea la Fisac/CGIL - non possono essere ignorate od eluse, ragion per cui le aziende devono garantire condizioni igienico-sanitarie idonee dei locali dove sono presenti lavoratori e clienti.

Ciò richiede una necessaria organizzazione delle misure necessarie da parte delle Aziende interessate, avvisate del problema dalla CGIL di categoria, che ha informato doverosamente dell'iniziativa anche il prefetto e gli uffici competenti dell'ASL 1 di Benevento, oltre che dalla comunicazione pubblica di Gesesa SpA.

Il settore - chiarisce il sindacato - conta una presenza abbastanza capillare dei rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS), interlocutori accreditati e competenti del problema, benchè l'accordo nazionale di categoria che regolamenta la materia sia ancora in attesa di rinnovo.

Le rappresentanze aziendali in uno con i RLS e la segreteria provinciale attiveranno un monitoraggio delle misure adottate nelle Aziende per gestire la mancanza di acqua, confidando in una attiva e responsabile collaborazione, ma pronti a denunciare eventuali comportamenti omissivi.Interruzione totale e parziale della fornitura idrica — Benevento, Frasso Telesino, Ponte, Melizzano e Telese Terme". 



Articolo di Casa / Commenti