Invasione Digitale all'Abbazia dei Santi Lupolo e Zosimo

15:51:2 1929 stampa questo articolo
Abbazia dei Santi Lupolo e Zosimo Abbazia dei Santi Lupolo e Zosimo

Sarà occasione per la promozione del posto ancora sconosciuto ai più in quanto per anni dimenticato e solo di recente recuperato dalla Delegazione FAI di Benevento.

Il 7 maggio alle ore 17:00 presso l’Abbazia dei Santi Lupolo e Zosimo alle spalle del Teatro Romano di Benevento si terrà l’evento “Invasioni digitali”. I partecipanti armati di smartphone invaderanno il luogo scattando e condividendo foto sui social. 

L'Abbazia dei Santi Lupulo e Zosimo detta dei Morticelli sorge alle spalle del Teatro Romano (quartiere Triggio, Benevento): si tratta dei resti di una delle più antiche e potenti abbazie benedettine di epoca medievale con relativo giardino. E’ un luogo ancora vivo nel ricordo della cittadinanza poiché dal Seicento fu adibita a cimitero dei bambini fino alla sua parziale distruzione avvenuta in seguito ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Il complesso è stato recentemente recuperato dalla Delegazione FAI di Benevento che nel
giro di qualche anno, grazie al grande sforzo dei volontari, ha reso l’intero spazio fruibile alla comunità.

Istruzioni per l’invasione
Invasione programmata alle 17.00 del 7 maggio presso l’abbazia. Il luogo di ritrovo è l’ingresso al Teatro Romano. Da qui ci recheremo tutti insieme al sito poco distante per compiere l’invasione. Arrivati ai Morticelli, armati di smartphone inizia l’invasione digitale: faremo foto e
condivideremo sui diversi social: facebook, twitter, instagram (chi non li ha è invitato a scaricarli sul proprio smartphone) . Gli hashtag per condividere l’evento sui social sono: #invasionidigitali #invasionidigitalibenevento#invasioneabbazia #faigiovanibenevento #faibenevento #morticelli @invasionidigitali.

Durante l’invasione ci sarà la possibilità di fare un giro tra le erbe officinali dell’orto medievalerealizzato con la collaborazione di CAAT e La Casa delle Erbeche parleranno del progetto e della sua realizzazione. A seguire, alle ore 18:00, nel giardino dell’abbazia, live in acustico de I Botanici, band indie/alternative di Benevento che suonerà i propri inediti. L’evento è organizzato dalla Delegazione FAI Benevento in collaborazione con il gruppo del FAI Giovani – Benevento. Per partecipare all'invasione è necessario registrarsi sul sito "invasioni digitali" e aderire all’evento, oppure mandare una mail a mirkodifonso@gmail.com o sms al 3485395500 con i nominativi dei partecipanti.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti