Inviata in Regione la mappatura delle funzioni della Provincia di Benevento

16:24:10 3413 stampa questo articolo
Claudio Ricci, capogruppo del Pd in Consiglio ProvincialeClaudio Ricci, capogruppo del Pd in Consiglio Provinciale

La Provincia di Benevento ha provveduto a trasmettere alla Regione Campania la mappatura delle funzioni espletate e delle risorse umane e finanziarie a disposizione. Si tratta di un adempimento previsto nel contesto del processo di riforma delle Province a seguito della legge 56 del 2014. Infatti, la necessità della mappatura delle funzioni e delle risorse di tutte le Province è stata sancita in sede di Conferenza Stato - Regioni con l’Accordo dell’11 settembre scorso, successivamente fatto proprio da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Il monitoraggio costituisce la base di partenza per il lavoro degli Osservatori Regionali e dunque anche di quello della Campania, ai fini dell’attribuzione eventuale di funzioni supplementari da parte della Regione oltre a quelle stabilite dalla legge 56. I documenti trasmessi dalla Provincia di Benevento alla Regione riguardano la ricognizione dei beni mobili ed immobili del Patrimonio dell’ente, delle risorse umane e della situazione contabile con riguardo al periodo storico dal 2013 ad oggi.
Il Presidente Ricci ha sottolineato come la ricognizione delle attività e delle dotazioni della Provincia è stata effettuata con puntualità dagli Uffici della Provincia. Essa costituisce una radiografia dell’Ente che espleta le proprie funzioni a servizio del cittadino nei limiti del possibile e con risorse finanziarie e strumentali inadeguate, in particolare per quanto concerne la imponente quantità di beni del patrimonio immobiliare destinati alla istruzione pubblica e alla viabilità. Il Presidente Ricci ha ricordato di aver rappresentato alle Regione Campania, nel corso del suo incontro con il Governatore Stefano Caldoro, l'esigenza di ridare slancio alle autonomie locali per poter consentire il rilancio delle aree interne. “In tale ottica - ha ricordato Ricci - emerge da questa ricognizione anche la difficoltà di affidare ad altro Soggetto la complessità delle funzioni espletate dalla Provincia senza che questo passaggio di competenza possa creare disservizi e scompensi”. Il Presidente Ricci ha infine sottolineato che, comunque, è assolutamente necessario stabilire al più presto il quadro esatto delle funzioni assegnate alle Province anche al fine di poter avviare una programmazione di medio e lungo periodo sugli investimenti e l’allocazione delle risorse rispetto alla vastità dei problemi sul tappeto.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti