Io merito una opportunita', edizione 2015 rivolta ai profili piu' richiesti dell'e-commerce

17:15:1 3370 stampa questo articolo
ComputerComputer

Questa mattina è stata presentata l’edizione 2015 del progetto “Io Merito una opportunità” corso sostitutivo di tirocinio che quest’anno sarà incentrato sull’ e-commerce.

Il progetto avviato nel 2010 ha coinvolto fino ad oggi circa 30 aziende e oltre 200 studenti, garantendo la realizzazione di 14 stage. L’obiettivo dell’edizione 2015 è fornire conoscenze e competenze sulle metodologie di elaborazione di un piano di sviluppo per la creazione di piattaforme di e-commerce ed e-business.

Il corso prevede una prima fase di teoria (della durata di 25 ore) finalizzata ad approfondire le fasi del processo di elaborazione di un business plan, seguita da una seconda fase di project work (della durata di circa 50 ore) in cui gli studenti saranno chiamati ad elaborare un piano di sviluppo per la realizzazione, sviluppo ed implementazione di piattaforme di vendita e promozione di prodotti on line in settori specifici, in collaborazione con le imprese partecipanti.

Le imprese che ospiteranno gli studenti sono: la Rete d’impresa Sanniolio, la Rete d’impresa Sannioeat, Geolumen, Neikos, Muga, Plastik Fortore, Sezione Turismo di Confindustria Benevento.

“Ringrazio le imprese che hanno aderito numerose – dichiara Pasquale Lampugnale, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento - La consistete partecipazione delle aziende anche all’edizione 2015 dimostra la grande apertura delle stesse ai giovani studenti del territorio.

La tematica di quest’anno offre alle imprese una occasione di sviluppare ed implementare politiche di e-commerce, in un settore, quello della vendita on line e del web che presenta un trend positivo.

Nel 2014 -  continua Lampugnale - l'e-commerce si è profondamente trasformato mantenendo una crescita invidiabile per un Paese abituato a vedere il suo PIL decrescere. Infatti il valore del fatturato e-commerce in Italia nel 2014 è stimato in 24,2 miliardi di Euro, con un incremento dell’8% rispetto al 2013.

Sono oltre 17 milioni gli italiani che ogni mese utilizzano dispositivi mobili per effettuare acquisti. Per gli studenti si tratta di una occasione importantissima per interagire con le aziende, approfondire tematiche di studio ed ampliare le competenze con la concreta possibilità di realizzare esperienze di tirocinio ed entrare nel mondo del lavoro: questo anche grazie alle nuove figure professionali create dall’e-commerce e sempre più richieste dalle aziende (e-Commerce Manager, Web project manager, Web designer per citare alcuni esempi).”

Il rettore dell'Università degli Studi del Sannio Filippo De Rossi valuta fondamentale "la collaborazione tra aziende e l'Ateneo per fornire agli studenti quelle esperienze formative che permetteranno loro di avere competenze trasversali in grado di introdurli al mondo del lavoro.

È dimostrato - ha sottolineato il rettore - che gli studenti con una esperienza di tirocinio hanno il 30% di possibilità in più di trovare una occupazione stabile e pertanto grazie a Confindustria stiamo favorendo quella collaborazione capace di individuare le aziende che aprono le porte agli studenti, anche attraverso progetti di eccellenza come quello presentato oggi”.




 



Articolo di Università, Ricerca / Commenti