IPM Airola, detenuto evade durante il trasferimento

21:47:45 3377 stampa questo articolo
Istituto Penale per minorenni di AirolaIstituto Penale per minorenni di Airola

La fuga è avvenuta mentre il giovane stava per essere accompagnato in una comunità.

Un giovane detenuto dell’Istituto Penale Minorile di Airola è evaso il 26 aprile scorso mentre stava per essere accompagnato in una comunità. A denunciare l’accaduto è stato il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, che parla di “evasione prevedibile”.

“Nel pomeriggio di mercoledì 26 aprile – racconta Donato Capece, segretario generale del SAPPE – il giovane stava per essere tradotto in comunità, ma durante le operazioni di trasporto, complice anche la scorta ridotta di Polizia Penitenziaria è fuggito. È da tempo che il SAPPE denuncia come i trasporti e le traduzioni avvengono sotto scorta rispetto al previsto modello operativo in uso ai Nuclei di Polizia Penitenziaria addetti a questo specifico servizio, ma le nostre sollecitazioni non sono state affatto raccolte. Se avessero ascoltato le denunce del SAPPE, questo grave episodio non sarebbe avvenuto”.

“Ora - ha aggiunto - bisogna catturare il detenuto evaso, ma una riflessione deve essere fatta sula precaria sicurezza del carcere di Airola”. Capece ha poi ricordato i numerosi eventi critici accaduti nel carcere minorile sannita, in particolare la rivolta dello scorso settembre nella quale i detenuti distrussero la sezione detentiva e tre poliziotti penitenziari rimasero feriti. “Le nostre denunce rimangono senza risposte – ha concluso – ed adeguati provvedimenti. Gli Agenti di Polizia Penitenziaria devono andare al lavoro con la garanzia di non essere insultati, offesi o aggrediti da una parte di popolazione detenuta che non ha alcun ritegno ad alterare in ogni modo la sicurezza e l’ordine interno. Non dimentichiamo che contiamo ogni giorno gravi eventi critici nelle carceri italiane, episodi che vengono incomprensibilmente sottovalutati dalla Giustizia minorile e dall’Amministrazione Penitenziaria”.



Articolo di Cronaca / Commenti