IPSEOA di Castelvenere, l'anno si chiude con la rappresentazione del moto anarchico del Matese

9:24:8 3453 stampa questo articolo
IPSEOA CastelvenereIPSEOA Castelvenere

La rappresentazione martedì 30 maggio al Teatro Modernissimo di Telese Terme.

Sarà lo spettacolo teatrale sul moto anarchico del Matese dal titolo “La rivoluzione mancata”, in programma martedì 30 maggio alle ore 20:30 presso il Teatro Modernissimo di Telese Terme, a chiudere l'anno scolastico 2016/2017 dell' IPSEOA di Castelvenere.

Una rappresentazione preparata, nell'ambito del modulo: “Alimentazione e cultura del tempo” previsto nel progetto regionale Scuola Viva, dalla professoressa Mariella De Libero, che ne ha curato regia, adattamento, costumi e coreografia, con il coordinamento della Professoressa Patrizia Conti.

Sul palco attori, corpo di ballo, coro, diretto dal maestro Michelangelo Malgieri, e una piccola orchestra coordinata dal maestro Massimo D'Orsi. Un'esperienza unica per gli alunni dell’IPSEOA che si sono divertiti a studiare la storia e la trama del testo, a creare situazioni e a vincere le proprie paure e insicurezze. Una sceneggiatura ambientata nel 1877 a San Lupo, centro della tentata insurrezione anarchica contro lo Stato Italiano.

La pièce teatrale di Mariella De Libero ripercorre in sintesi i momenti salienti del Moto Internazionalista del Matese.

“L'incontro tra i due mondi – ha commentato l'autrice - quello contadino e quello intellettuale, lontani ma vicini nella forza dei valori autentici”. “Un esempio concreto di come imparare e conoscere la storia”, ha concluso con soddisfazione la dirigente dell'Istituto, dott.ssa Elena Mazzarelli. 



Articolo di Scuola / Commenti