Isal Benevento. Giornata Mondiale contro il dolore in collaborazione con il Rummo

17:21:17 1983 stampa questo articolo
Un momento del corso Un momento del corso

Dopo il successo della giornata mondiale contro il dolore del 3 ottobre scorso, sono proseguite le attività formative della Fondazione Isal-Benevento in collaborazione con L'Azienda Ospedaliera ''G.Rummo”.

Il 10 ottobre, presso il museo civico di Piedimonte Matese (CE), nell'ambito del VI Convegno “Medicina del dolore nell’Alto Casertano”, si è tenuta una sessione di aggiornamento teorico-pratico relativa alle più recenti tecniche di Impianto e Gestione degli Accessi Venosi Centrali a Breve e Medio Termine.

Direttore del corso è stato Vincenzo Palmieri affiancato da Maria Di Pietro e Rosanna Petrucci. L'aggiornamento si è articolato in due sessioni una teorica ed una pratica, con simulazioni, in modo da far acquisire ai corsisti il maggior numero di informazioni sull’argomento. Nell’ambito del Congresso, è stato allestito uno spazio espositivo per far conoscere e promuovere le attività di ISAL a livello nazionale.

Domenica 11 ottobre a Ruviano (CE) si è celebrata la giornata mondiale contro il dolore che ha riscosso molto interesse e che ha visto la collaborazione preziosa della locale associazione culturale “il sole”. La settimana corrente vede anche la presentazione di un software ,unico nel suo genere , relativo allo studio del dolore osteo-articolare.

“Con questo sistema innovativo riusciremo a inserire i dati forniti dai centri di terapia del dolore al fine di valutarne i risultati per migliorare le terapie da effettuare – ha commentato Palmieri – Il mese di formazione si concluderà nei giorni 22 e 23 ottobre con il terzo corso di formazione teorico pratico sugli accessi intra-articolari ecoguidati. Quest’ultimo evento in collaborazione con L'Azienda Ospedaliera “G.Rummo” si svolgerà a Benevento e vedrà la partecipazione di corsisti provenienti da tutta la penisola.



Articolo di Salute / Commenti