Istituto di Faicchio-Castelvenere gli studenti del progetto Comenius

17:2:16 4058 stampa questo articolo

Si è conclusa presso l’Istituto di Istruzione Superiore di Faicchio-Castelvenere il quinto incontro internazionale relativo al progetto multilaterale Comenius.
Un gruppo di 21 alunni e di 13 docenti provenienti dall’Olanda, Ungheria, Polonia, Turchia e Germania hanno partecipato alle attività didattiche proposte dal progetto.
Dopo la formazione della classe internazionale, infatti, i ragazzi hanno lavorato alla realizzazione dei costumi e delle scenografie per la rappresentazione in forma rivisitata della fiaba di Cenerentola, operando un mix tra tradizione, ispirata alla “Gatta Cenerentola” di De Simone e modernità, scegliendo delle scene tratte dal film di Walt Disney.
In soli tre giorni d’attività che ha visto uniti e partecipi tutti i componenti del gruppo, sono stati creati semplici costumi utilizzando la tecnica della Balloon Art nonché una simpatica coreografia che ha sottolineato i momenti salienti della storia con innumerevoli e simbolici gesti tesi ad evidenziare la comunanza delle radici e il sentimento di fratellanza che deve unire i popoli.
Il prossimo appuntamento è previsto per la prima settimana di giugno a Jessen, in Germania, dove i ragazzi si cimenteranno con la rielaborazione delle vicende legate alla storia di Cappuccetto Rosso.



Articolo di Scuola / Commenti