Istituto Tecnico Superiore dell'agroalimentare: la Regione lo individua nel Sannio

12:49:1 1709 stampa questo articolo

La Giunta regionale della Campania ha deliberato l'individuazione nel Sannio dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS) dell’agroalimentare. Lo hanno comunicato il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile e gli assessori delegati al Sistema Formativo, Annachiara Palmieri, e alle Politiche Agricole e agro-alimentari, Carmine Valentino.

"Il provvedimento regionale - si legge in una nota dell'ufficio stampa della Provincia - assume una forte valenza nella promozione e valorizzazione del territorio per una molteplicità di ragioni: l’ITS dell’agroalimentare infatti è l’unico in Campania; in secondo luogo, la decisione dell’insediamento segna, quanto meno, una inversione di tendenza rispetto ad una sequela di 'trasferimenti' di sedi di servizi e manifatturiere dal Sannio verso altri lidi; infine, perché questo polo formativo superiore costituirà non solo un contenitore di conoscenze teoriche e pratiche, ma anche un laboratorio di ricerca e di sperimentazione, e ancora un volano di promozione territoriale per gli investimenti direttamente e indirettamente a esso connessi.

Non a caso, il presidente Cimitile ha sottolineato come la decisione regionale si inquadri egregiamente nelle politiche di governo della Provincia finalizzate al riconoscimento del Sannio quale 'cintura verde' della Campania".

"L’assessore Palmieri - ha aggiunto il comunicato - ha rimarcato come l’indicazione regionale colga gli sforzi della Provincia di legare sempre di più il sistema formativo alle esigenze e alle prospettive produttive del territorio, saldando la frattura tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro. L’assessore Valentino, infine, ha sottolineato come il prestigio delle produzioni tipiche e di eccellenza del Sannio (più che bimillenaria, ad esempio, è la storia della vitivinicoltura in questo territorio) sia stato riconosciuto come 'background' culturale imprescindibile per ogni serio discorso di promozione, sviluppo, ammodernamento dell’intero settore primario campano nell’ottica della sua valorizzazione economica e sociale.

Infine, l’assessore Palmieri ha assicurato che la Provincia è già al lavoro per la nascita della Fondazione che dovrà gestire l’ITS dell’agroalimentare che si avvarrà di risorse pubbliche, delle competenze didattico-professionali dell’Istituto Superiore 'Mario Vetrone' di Benevento e di investimenti privati. Già il prossimo 4 gennaio 2011 si terrà un’apposita riunione per definire i passaggi fondativi del nuovo organismo".



Articolo di / Commenti