Jazz sotto le stelle, ecco il programma completo

12:55:38 3909 stampa questo articolo
JazzJazz

Si svolgerà dal 4 al 10 agosto, a Pietrelcina, l’undicesima edizione di ‘Jazz sotto le stelle’, festival organizzato dal Comune e la Pro Loco con la direzione artistica di Giovanni Russo.

Concerti, workshop, readings, video, danza, poesia, fotografia, degustazioni e cocktails ambientati in 4 diverse location con l’intento di valorizzare l’intero territorio cittadino, è questo lo scopo dell’11ma edizione di ‘Jazz sotto le stelle’, che si svolgerà a Pietrelcina dal 4 al 10 agosto prossimo.

Il festival negli anni ha visto la partecipazione di numerosi artisti del panorama jazz: da Stefano Bollani, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Tuck & Patti, Pietro Condorelli a Pasquale Pedicini, Luca Aquino, Pasquale Iovino, Aldo Galasso, Gino Paoli, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso. Per arrivare a Irio De Paula, Antonello Salis, Francesco Cafiso, Dino Rubino, Adrienne West, Dado Moroni, Daniele Sorrentino, Alessio Menconi, Enrico Pieranunzi, Andrea Pozza, Enrico Zanisi, Joe Rehmer ed ancora Alessandro Paternesi, Luca Pirozzi, Javier Girotto, Fulvio Sigurtà, Julian Oliver Mazzariello, Carmine Ioanna, Greta Panettieri, Daniele Mencarelli, Andrea Sammartino, Armando Sciommeri, Alfonso Deidda.

Come affermato dal direttore artistico Gianni Russo, “il tema scelto per quest’anno è tradizione e nuove tendenze”. Nel dibattito tra appassionati ed addetti ai lavori spesso emerge l’affermazione secondo la quale il jazz è morto, nel senso che non ha più nulla di nuovo da dire. “Personalmente – continua Russo - non sono d’accordo, in quanto, contrariamente ad altri generi musicali, è ancora capace di rendere attuale lo spirito originario ed aprirsi alle nuove tendenze. Questo aspetto semmai dimostra tutta la sua vitalità”.

“Il Jazz sotto le stelle, non ha mai proposto jam sessions che, beninteso, non hanno nulla di negativo – precisa il direttore artistico - ma sempre progetti artistici tra i più significativi dell’attuale scena jazz. Anche nel 2015, perciò, il festival avrà come protagonisti grandi artisti che con le loro proposte confermano l’ottimo stato di salute del jazz”.

Si inizia dunque, il 4 agosto presso Largo Giovanni d’Aquino, in collaborazione con l’Associazione ‘Il Giardino dei Sogni’, con i giovani e talentuosi Federica Lipuma (voce), Daniele Cordisco(chitarra) e Jacopo Ferrazza (contrabbasso) che presenteranno il loro progetto Standards & More.

Il 5 agosto al Parco Colesanti si esibirà il trombettista Fabrizio Bosso con lo Spiritual Trio, composto fa Alberto Marsico all’organo hammond e Alessandro Minetto alla batteria, con cui proporrà un repertorio radicato nella tradizione della musica popolare nera.

Il 6 agosto nell’antica piazzetta al Pantaniello, in collaborazione con Riverberi, i magnifici Rita Marcotulli al pianoforte e Luciano Biondini alla fisarmonica distilleranno emozioni allo stato puro traendo spunto da un repertorio musicale enciclopedico.

Mainstream e contemporaneità sono i due cardini intorno ai quali si muove la musica che il 7 agosto nella cavea del Parco Colesanti proporrà l’ottimo trio costituito da Antonello Sorrentino alla tromba, Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Durante il concerto sarà proiettato Jazz Crime, pregevole video realizzato da Paolo Covino.

La sera dell’8 agosto presso il Parco Colesanti il Gruppo Cultura in Piazza proporrà Jazz Circus,uno spettacolo originale di musica, readings & danza con la partecipazione di alcuni artisti circensi.
Il 7 aprile scorso, in tutto il mondo è stato celebrato il centenario della nascita di Billie Holiday, autentica leggenda della musica afroamericana. Qualche mese dopo Jss, le dedica un workshop a cura di uno dei maggiori esperti quale Pietro Mazzone, arricchito da un contributo di Michela Bonavita, che si svolgerà il 9 agosto presso Palazzo De Tommasi-Bozzi.

Ultimo appuntamento sarà quello del 10 agosto curato da Donato Faiella presso la piazzetta antistante l’antica chiesa di S. Anna dove alcuni tra i migliori scrittori sanniti proporranno letture e raccolte di versi. Per Jss è una novità rilevante in quanto dimostra la vitalità del festival e la sua capacità attrattiva nei confronti di tutto ciò che è arte.

Altra novità è rappresentata dall’esibizione il 4 e il 7 agosto di alcuni giovani talenti locali: Pasquale Gagliardi, Luigi Giova, Gerardo Ignelzi, Marco Leso e Andrea Orlando. Il festival, infine, sarà impreziosito come sempre dai fantastici scatti di Angelo Masone durante i vari concerti, la cui bravura ormai è ampiamente riconosciuta sulle migliori riviste di settore.

Nel 2015 Jss inizia un nuovo decennio all’insegna della qualità delle proposte artistiche tali da rendere Pietrelcina tappa estiva obbligata per i sempre più numerosi appassionati jazz campani.

A conferma di ciò il festival è segnalato su verybello.it, il portale creato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in cui sono evidenziati i principali eventi culturali che si svolgono in Italia da maggio a ottobre in concomitanza con l’EXPO di Milano. Su jazzsottolestelle.it è consultabile il programma completo.



Articolo di Musica / Commenti