Karate. Al Campionato europeo di Londra anche la Seishinkan con quattro atleti

9:48:52 7070 stampa questo articolo

Prima tappa di avvicinamento, agli europei di Londra, è stato il raduno collegiale della nazionale italiana FIK, avvenuto a settembre a Roma, presso il Centro Sportivo della Polizia di stato a Tor di Quinto, guidato dai Coach della nazionale italiana, il sannita Alfredo Testa (D.T. della Seishinkan Benevento) ed il sardo Giorgio Carcangiu. Presenti n tutti gli atleti convocati in nazionale dalla Federazione Italiana Karate, ai quali sono state date indicazioni importanti per avvicinarsi al meglio all’evento sportivo previsto. Dopo un mese, un nuovo incontro, in occasione dello stage nazionale federale, svoltosi a Roseto degli Abruzzi (Te). Presente tutto lo staff della nazionale (Testa, Carcangiu ed il triestino D’Amico) ed i vertici federali. Nutrita la partecipazione dei tesserati FIK, presenti in oltre 400 unità. La nazionale italiana, si è allenata per quattro giorni con i tecnici che si sono avvicendati, saggiando lo stato di forma degli atleti e dispensando gli ultimi consigli utili, considerando anche che trattandosi di un campionato cadetti - junior, saranno presenti molti competitori alla loro prima esperienza internazionale.
Il prossimo giovedì è prevista la partenza da Roma verso Londra per sancire l’inizio di quest’ennesima avventura per un gruppo nutrito di atleti sanniti. Ad aspettarli, il campionato Europeo IKU (International Karate Union) che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre.
La Seishinkan Benevento sarà presente con cinque rappresentanti, a cominciare dal coach della nazionale italiana, Maestro 6° dan Alfredo Testa, già Direttore Tecnico della società di karate sannita, che in questi ultimi anni, ha regalato soddisfazioni sportive ai ragazzi che si sono avvicendati nei vari corsi di karate offerti sul territorio di Benevento (Olympian’s club, Pas de Danse ed Evo Fitness) ed in provincia, a Foglianise e San Leucio del Sannio.
Due saranno gli atleti juniores (18-20 anni): Cosimo Savoia, nativo di Cautano, si allena presso la palestra Seishinkan di Via Roma a Foglianise. Già plurititolato a livello nazionale, il giovane sannita ha già ottenuto un bronzo individuale ed un oro a squadre ai campionati mondiali juniores. Gareggia nella categoria -60 kg, è alle prese con un lieve dolore al polso che, se non dovesse acuirsi, lo vedrà tra i protagonisti per la corsa al podio.
Altro sannita è Guido Scarinzi, vive a Foglianise e si allena presso la locale palestra di karate. Atleta dal grande futuro, è campione d’Italia da quattro anni consecutivi e vanta già un curriculum internazionale di tutto rispetto: una medaglia di bronzo ed una d’argento a squadre ai mondiali ed un bronzo individuale sempre ai mondiali juniores. Appare in gran forma, sia fisica e mentale e, sembra maturo per conquistare la vetta più alta nella competitiva categoria dei -75 kg.
Altri due atleti, saranno presenti nella categoria cadetti A, gli esordienti nel mondo agonistico, che va dai 14 ai 15 anni.
Gianluca Maio, di Castelpoto si allena presso la palestra di Foglianise, sta guarendo da un problema al femorale, che lo ha condizionato non poco, ha la possibilità di regalare una gioia ai propri compaesani, ed entrare nella storia di questa piccola comunità. Si cimenterà nella affollata categoria di peso dei -57 kg.
Elia Calabrese, proviene invece da Ponte e si allena sempre presso la Seishinkan di Foglianise, per lui un titolo italiano sulle spalle e tanto mestiere, al punto da farlo sembrare quasi un veterano, invece è alla sua prima esperienza internazionale e proverà a vincere il titolo europeo nella difficile categoria dei -63 kg, ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo.
Un compito duro attende la delegazione italiana della FIK, chiamata a confermarsi ai vertici internazionali, in un campionato europeo che si disputerà in Inghilterra, patria di atleti forti e dalle grandi tradizioni agonistiche. I nostri atleti sono pronti e non si tireranno indietro, di fronte alle difficoltà che si frapporranno fra loro ed i tanto ambiti titoli.



Articolo di Arti Marziali / Commenti