L'albero nella pianificazione urbanistica delle Smart City

10:27:5 2788 stampa questo articolo
Convengo Smart CityConvengo Smart City

Scopo della giornata: proporre idee e contenuti in linea con una pianificazione urbanistica intelligente dei contesti urbani.

Si è tenuto nella giornata di martedì 21 novembre, presso il Teatro De Simone, il convegno dal titolo “L'albero nella pianificazione urbanistica delle Smart City” promosso dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Benevento in collaborazione con gli Ordini degli Architetti, Ingegneri, Geologi, il Collegio dei Geometri, l'Università degli Studi del Sannio, l'ANCE sezione di Benevento.

L'iniziativa, patrocinata, tra l’altro, dal CONAF, dal Comune di Benevento e da ASF Campania, è nata in occasione della "Giornata Nazionale degli Alberi", ratificata ai sensi dell'art.1 della legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con lo scopo di proporre idee e contenuti in linea con una pianificazione urbanistica intelligente dei contesti urbani.

I lavori, moderati da Maria Luisa Varricchio, sono stati aperti da Rino Borriello, agronomo territorialista, che ha fatto il punto sul ruolo dell'albero nell'urbanistica. In seguito è intervenuta Anna Terracciano che si è soffermata sul tema “Verso una città adattiva. Resilienza, metabolismo urbano, reti smart nelle esperienze contemporanee di rigenerazione”. Il capitolo relativo alla sicurezza strutturale degli alberi nella pianificazione urbana è stato trattato da Maria Rosaria Pecce, docente dell'UniSannio a cui ha fatto seguito Sabatino Ciarcia, geologo, che ha illustrato “Le relazioni tra substrato geologico e la vegetazione”. Gli interventi finali sono stati tenuti da Giuseppe di Gioia, sul tema “ Il verde urbano e la riduzione della spesa energetica” e da Sabatino Libardi, geometra e agronomo, che si è soffermato sul rapporto di convivenza del costruito con l'ambiente naturale.

Walter Nardone, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Benevento, ha concluso i lavori dichiarandosi soddisfatto della buona riuscita della giornata di studio e, soprattutto, dell’approccio multidisciplinare dell’evento, invitando tutti coloro i quali hanno a che fare con i temi dell’ambiente, della pianificazione e dell'urbanistica ad unire le forze per promuovere lo sviluppo di città green in cui l’uomo interloquisce con la “foresta” urbana.



Articolo di Ambiente / Commenti