L'Ars Nova Laurentii vince il premio nazionale Anselmo Mattei 2015

10:13:5 2792 stampa questo articolo
Premio Anselmo Mattei 2015Premio Anselmo Mattei 2015

Il prestigioso riconoscimento alla nuova Orchestra Stabile dell’Ente Culturale ‘N. Vigliotti’.

L ’Ente Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire - ‘N. Vigliotti’ di San Lorenzello, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dedicato all’artista poliedrico, organizzatore di eventi musicali e teatrali e collaboratore generoso ed instancabile di iniziative sociali e culturali, Anselmo Mattei, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione. La cerimonia, domenica sera, nel cortile dell’ex Municipio di San Salvatore Telesino. 


“All’Ente Culturale ‘Nicola Vigliotti’ per le innumerevoli attività svolte in favore della Cultura e della Musica per aver promosso e sostenuto la nascita dell’Associazione musicale Ars Nova Laurentii – si legge nelle motivazioni dell'assegnazione del premio - con l’augurio che questo Premio possa essere di buon auspicio per le future iniziative, anche nel ricordo della memoria di Mons. Nicola Vigliotti, indimenticabile educatore, ricercatore e storico”.

Il premio è stato consegnato presidente dell’Ente Culturale Vigliotti, Alfonso Guarino, accompagnato dal direttore musicale Massimo D’Orsi, dal direttore artistico Sara Santillo e alla presenza di Gianfranco Lombardi e consiste in una bellissima opera raffigurante Pulcinella modellata a mano dall’artista Salvatore Troiano. Durante la premiazione, è stato proiettato un video che ha ripercorso alcuni momenti dei tre concerti dell’ensemble Ars Nova Laurentii, dopo il debutto a gennaio.

Un nuovo successo per l’associazione culturale laurentina, traghettata da oltre trent’anni dall’instancabile Alfonso Guarino che ha dichiarato: “un successo coronato da questo bellissimo riconoscimento grazie all’impegno costante ea appassionato di tutti i membri della nuova orchestra stabile giovanile, la prima in valle telesina, fortemente voluto dai direttori ed istituita attraverso il Laboratorio Musicale denominato Musicae Popularis Coetus che incornicia non solo un anno importante per il nostro sodalizio, giunto al suo 31° di attività volte alla valorizzazione, tutela e promozione del patrimonio socio – culturale ed artistico – musicale del territorio, ma anche per il nostro paese, di cui abbiamo celebrato i 1150 anni della leggendaria fondazione. E’ con orgoglio che possiamo affermare come San Lorenzello sia ‘Città della Musica’ – ha proseguito il Presidente Guarino – ho chiesto ed ottenuto l’impegno dai Conservatori per un incontro dove definire le modalità di collaborazione affinché l’orchestra possa proseguire nella sua crescita e portare il proprio repertorio all’attenzione del grande pubblico. A breve, saranno avviati corsi musicali aperti a bambini e ragazzi del territorio”.

Il gran numero di manifestazioni e di rappresentazioni drammaturgiche sacre e di spettacolo curate dal Laboratorio Karol Wojtyla ha distinto questi trent’anni di attività dell’Ente Vigliotti, istituito nel novembre del 1984, per volontà di un gruppo di giovanissimi laurentini sotto l’egida spirituale di tre figure considerevoli, le ‘anime pensanti’ di questo ambizioso progetto, scomparse recentemente, quali lo storico Don Nicola Vigliotti, Don Paolo Fappiano e Padre Tommaso Mastrolitto, ferventi sostenitori e trasfusori dell’Amore per la storia e per le proprie radici e arricchendosi di anno in anno, di nuove figure e sostenitori.

La filosofia che sottende l’Ente, è magistralmente compendiata nello stemma che riporta la massima <Colere, Societas, Refigere> coniata dal Vescovo e Socio Onorario, Mons. Orazio Francesco Piazza, e quindi nella sua parola chiave, Colere, “coltivare, avere cura, coltivazione delll’anima” (e di cultura, in senso più ampio), nella consapevolezza che l’interpretazione dell’identità di una collettività, è nella collettività stessa.



Articolo di Musica / Commenti