L'Asd Pallamano Benevento vince il derby e fa 3 su 3 in stagione

9:25:56 2972 stampa questo articolo
De CristofaroDe Cristofaro

Tre sono le vittorie di fila nei derby così come tre sono le vittorie di fila nei playout per la Revisione Lombardi Asd Pallamano Benevento.

L’Asd Pallamano Benevento vince il suo terzo derby cittadino stagionale, tre le vittorie anche nei play out, e già lavora per portare a casa anche la quarta gara per migliorare il piazzamento dello scorso anno che vide i giallorossi giungere settimi.

La gara contro la Valentino Ferrara ha visto entrambe le squadre scendere in campo con assenze pesanti. Tra i padroni di casa c’era da segnalare il forfait di Giuseppe Mancini oltre a Mascia e Lo Cicero e il giovane ma forte portiere Addazio. Tornando all’incontro, i giallorossi partono come al solito contratti, tesi, classica tensione che incombe su entrambi le contendenti già nei giorni precedenti, un derby non è mai una partita normale, anche in amichevole, ed così che i padroni di casa si portano immediatamente sul 4-1. Da quel momento in poi inizia un altra partita con Alessio De Cristofaro che chiude la porta evitando che il passivo lieviti. Lo stesso De Cristofaro si ripeterà nel secondo tempo mentre qualche ripartenza micidiale di Morettin fa tornare in parità i suoi. A questo punto capitan Sangiuolo suona la carica, i rigori sono il pane quotidiano per Manuel Schipani che ne neutralizza 2 su 2 nella prima frazione, la squadra inizia a girare anche in attacco ed il primo tempo si chiude sul risultato di 11-15. Il secondo tempo inizia con un timido accenno di ripresa da parte dei padroni di casa che accorciano sul 12-15 e si va avanti in questo modo fino a metà della ripresa quando viene espulso Petrychko per somma di esclusioni temporanee. Grande la prova dell'ucraino sceso in campo nonostante una microfrattura da stress alla mano destra, così grazie anche a delle infiltrazioni è riuscito nel suo intento di dare il massimo contributo senza mai tirarsi indietro. Ma il ruolo di muro difensivo passa ad Andrea Sangiuolo che in ogni occasione riesce ad opporsi di fisico al brasiliano gialloverde. Schipani fa 3 su 3 dai sette metri e subito dopo inizia lo show di Alessio De Cristofaro, che siano tiri dalla distanza, o tiri in penetrazione ravvicinati finiscono tutti tra le sua braccia, e dove non arrivano le braccia ci pensa la faccia, intanto in attacco si continua a realizzare reti di pregevole fattura.

I giallorossi in questo modo allungano di 8 marcature e a 12 minuti dalla fine mister Rajic inizia a dare spazio ai più giovani, fuori prima Andrea Sangiuolo, poi Buonocore, Castiello, per ultimo il capitano Giuliano Sangiuolo, in campo restano 2 under 16, Galliano e Formato, che si aggiungono agli oramai collaudati under 18 Iannotti e De Luca, ed under 20 De Nigris e Morettin.  Solo negli ultimi 2 minuti, tre tiri dai 7 metri consentiono alla squadra di casa di sbloccare quel numero 17 fermo da metà ripresa e fissare il risultato sul 20-24.

Presente alla gara anche il presidente federale Pasquale Loria accompagnato dal presidente La Peccerella.Intanto domenica è continuata a pieno regime l attività della associazione, difatti l under 16 maschile ha impattato per 16-31 con i campioni regionali dell'Atellana guidati dal tecnico federale Toscano, mentre la under 18 femminile è rimasta ferma al palo in quanto non so sono presentate per diversi motivi le pari età del Conversano e del Torre Del Greco. Dunque sono 3 anche i derby giocati nella settimana, infatti la femminile ha travolto le pari età della Valentino Ferrara con il risultato di 30-4 e nella giornata di domenica l’under 12 maschile in quel di San Lorenzo ha travolto con il risultato di 1-45 i pari età del Telesia.



Articolo di Pallamano / Commenti