L'Estro nella pittura. A Telese la collettiva di Nicola Porta e Sissy Mihailova

18:5:55 3581 stampa questo articolo
Collettiva mostra TeleseCollettiva mostra Telese

Accanto alla ormai ‘storica’ presenza di Elia Severino, la sua personale sarà visitabile fino al prossimo 24 agosto, la Sala Mostre e l’Anfiteatro termale sono stati la cornice de ‘L'Estro nella pittura’.

Nelle Terme di Telese sono in esposizione le opere di Sissy Mihailova e Nicola Porta. Due personalità artistiche. Due modi diversi di raccontarsi. Un
piacevole connubio. Alla presenza dell’assessore al Comune di Telese Terme Teresa Teta e del vicepresidente della Pro loco Telesia Pompea Del Vecchio, si è svolta l’inaugurazione che ha dato il via all’esposizione correlata alla rassegna ‘Una Voce per Sanremo in tour', evento organizzato da Flaviano Grillo che ha curato la tappa nelle terme cittadine. Arte…e musica.

Paesaggi. Figure femminili. Cielo e mare. È la natura nelle sue varie sfaccettature. Procida, le acque, le barche adagiate, gli scorci che hanno il sapore di una dolce nostalgia. Poi i volti. E sulle tele di Nicola Porta dominano il bianco e il nero. E qui le immagini 'graffiate', a tratti cupe, dove il nero domina, a tratti malinconiche, dove il bianco ingentilisce. Potente, ruvido, nei suoi 'paesaggi umani'. A fargli da contraltare la soavità e dolcezza espressiva di Sissy Mihailova. La piacevole morbidezza dei suoi 'paesaggi, simili a fotografie emotive di luoghi e sentimenti che traspaiono dalle nuvole spumose e dal candore della neve.

Nicola Porta è nato a Procida nel 1949, di umili origini e padre guardiano del faro, inizia a disegnare all'età di 14 anni ritraendo scene di vita fanciullesca e sperimentando la tecnica dei colori a cera, complice fu un regalo del padre per incoraggiare la sua passione: un cavalletto e dei colori a olio.

Sissy Mihailova: nata in Bulgaria, vive a Guardia Sanframondi. Laureata in pedagogia, ex direttrice di scuola elementare e direttrice di scuola superiore, organizzatrice di eventi per scout nelle scuole. Da sempre appassionata d'arte, evolute tecniche: acquerello, matite, acrilico, ad olio.



Articolo di Arte / Commenti