L'I.C. L. Bianchi di San Bartolomeo in Galdo senza dirigente: protesta di docenti e genitori

9:49:30 3760 stampa questo articolo
Il comune di San Bartolomeo in GaldoIl comune di San Bartolomeo in Galdo

Docenti, Il personale ATA , i rappresentanti dei genitori degli alunni dell’I.C. “L. Bianchi di San Bartolomeo in Galdo, congiuntamente ai rappresentanti delle Amministrazioni comunali del territorio, si sono riuniti in un’Assemblea straordinaria, il giorno 17/08/2017, per la mancata assegnazione del dirigente scolastico al proprio Istituto Comprensivo.

L'assemblea ha espresso il proprio forte dissenso per la mancata assegnazione del Dirigente Scolastico all’I.C. di San Bartolomeo in Galdo , in reggenza per il quarto anno consecutivo.

"Ci si trova di fronte all’ennesima delusione per l’abbandono totale e per la mancata considerazione delle numerose richieste avanzate all’USR Campania dalla già martoriata comunità fortorina, contravvenendo anche a quanto stabilito dalle Linee-guida della stessa Regione Campania che stabiliscono il diritto a veder riconosciuto il dirigente scolastico per gli istituto normo-dimensionati. Mai, fino ad ora, risultano prese in considerazione le, pur legittime, precedenti richieste avanzate, all’USR Campania e all’USP di Benevento, dagli organi collegiali della nostra scuola". E' quanto denuncia l'Assemblea mediante un  documento inviato al Prefetto di Benevento, all’Assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini; al Direttore generale U.S.R. Campania oltre ad altre autorità locali.

Nel documento sono richiamati anche diverse delibere e verbali di Consiglio di Istituto e Collegio dei Docenti in cui viene sollecitata la nomina del dirigente.
"L’assemblea" - si legge ancora nel documento - "si dichiara ulteriormente amareggiata per il mancato riscontro alla nota di S. E. il Prefetto di Benevento (Prot. n. 0020634 del 06/06/2017) avente oggetto: Richiesta di Dirigenza stabile all’I.C. “L.Bianchi” di San Bartolomeo in Galdo.
Si fa presente, inoltre, che la situazione è resa ancora più drammatica per il sopravvenuto mutamento di Incarico dirigenziale all’I.I.S. “Medi-Livatino , anch’esso dimensionato e in attesa di Dirigenza. L’intera area fortorina risulta a oggi priva di Dirigenti scolastici (pur avendone diritto!).
Seguiranno Delibere di Consiglio comunale delle Amministrazioni di San Bartolomeo in Galdo e di Baselice".



Articolo di Scuola / Commenti