L'Istituto Galilei-Vetrone parte con la sperimentazione del Liceo Quadriennale Stem

15:58:55 3688 stampa questo articolo
Istituto Galilei Vetrone di BeneventoIstituto Galilei Vetrone di Benevento

L’Istituto Superiore “Galilei-Vetrone” ha ottenuto l'approvazione dal Ministero della Pubblica Istruzione del Progetto di Sperimentazione Nazionale dei Percorsi Quadriennali.

Il Liceo Quadriennale Stem che sarà attivato avrà una forte connotazione tecnologica che, all’interno dell’indirizzo Scienze Applicate, si diversificherà per gli approfondimenti di alcune discipline:
Science (con particolare interesse all’ingegneria genetica e a quella chimica), Technology ( in particolare informatica e biotecnologie), Engineering (approfondimenti di fondamenti di ingegneria civile, elettrica e meccanica) e Mathematics (matematica come filo conduttore di tutte le altre discipline).

La Matematica diventerà ancor di più base delle scienze applicate. La Fisica, la Chimica e la Biologia, soprattutto nella connotazione biotecnologica, saranno affrontate dal punto di vista matematico ottenendo il doppio effetto di implementare gli algoritmi matematici in applicazioni pratiche e dare un taglio maggiormente operativo alle altre discipline. Inalterata, infine, la formazione umanistica che sola garantisce competenza linguistica, apertura mentale e costruzione del senso critico.

I curricoli delle scienze sperimentali avranno una curvatura specifica e saranno finalizzati ad esperire l’applicazione pratica delle conoscenze teoriche. Nello specifico saranno ritoccati i curricoli di Fisica, Chimica, Informatica, Biologia e Matematica. Per illustrare all’utenza il percorso del Liceo Quadriennale Stem, il giorno 12 Gennaio 2018, con inizio alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico AGRARIO di Pianocappelle, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Grazia E. Pedicini incontrerà i genitori interessati.



Articolo di Scuola / Commenti