L'Istituto Guacci di Benevento in visita a Montecitorio

15:22:44 4034 stampa questo articolo
Guacci a RomaGuacci a Roma

Gli studenti del Guacci, dalla tribuna degli ospiti, hanno assistito alla seduta plenaria della Camera.

Emozionante trasferta romana, per alcuni allievi del Liceo Guacci, che hanno trascorso due intensi giorni nel “palazzo” per eccellenza: quello che ospita la Camera dei Deputati. La visita è iniziata il 7 novembre, quando la delegazione di studenti, accompagnata dalle docenti Maria Vittoria Rumolo e Marinella Carbonelli, hanno visitato la biblioteca della Camera dei Deputati, in particolare la sala Galileo, dove hanno incontratogli addettiche hanno illustrato il loro lavoro. Nel pomeriggio, dalla tribuna degli ospiti, hanno assistito alla seduta plenaria della Camera, che si è aperta con un saluto della presidente Boldrini proprio agli studenti del Guacci.

Il giorno successivo, mercoledì 8 novembre, la rappresentanza studentesca ha incontrato Edmondo Cirielli, segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati. Dopo una visita al palazzo di Montecitorio e alla mostra dal titolo“Comunicare la Democrazia”, gli studenti hanno partecipato a un incontro-dibattito con gli onorevoli Eleonora Cimbro e Guglielmo Picchi, componenti della III Commissione Affari Esteri della Camera.

Il tema dell’incontro è stato “Immigrazione e integrazione”, tema che partivadall’analisi del fenomeno migratorio, e del connesso problema dell’integrazione, tematica affrontata dagli studenti del Liceo Guacci di Benevento nel loro percorso di studio.La trasferta si è quindi conclusa con grande soddisfazione dei partecipanti che hanno avuto modo di vedere da vicino le istituzioni democratiche e i rappresentati politici che le fanno funzionare.



Articolo di Scuola / Commenti