L'Unisannio ricorda Einstein e la teoria della relativita' generale

11:50:16 4595 stampa questo articolo
Albert Einstein Albert Einstein

I cento anni della relatività generale, la visione dell'universo prima e dopo Einstein è questo il nome dell’appuntamento promosso dall’Unisannio per domani, mercoledì 2 dicembre alle 11.00 presso l’Aula Magna a di via Delle Puglie.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio ricorderà il centenario della relatività con una mattinata dedicata ad Albert Einstein domani, mercoledì 2 dicembre, presso l’Aula Magna del complesso universitario in via delle Puglie a Benevento. La manifestazione inizierà alle ore 11.00 e sono previsti gli interventi dei professori Antonio Feoli ed Arturo Stabile dell’Università del Sannio e di Antonio Stabile dell’Università di Salerno.

La Relatività Generale di Einstein è la teoria che attualmente descrive tutti i fenomeni legati alla gravitazione, dal moto dei pianeti intorno al sole all’espansione dell’universo nella moderna cosmologia. Nel novembre del 1915, Albert Einstein descrisse la sua teoria della Relatività generale in quattro lezioni presso l’Accademia Prussiana delle Scienze. Nell’ultima lezione, del 25 novembre, espose per la prima volta la corretta formulazione delle equazioni del campo gravitazionale. Sono trascorsi 100 anni e la teoria gravitazionale di Einstein è ancora una delle più belle costruzioni che l’ingegno umano abbia concepito, con sviluppi che hanno portato alla previsione dei buchi neri, delle lenti gravitazionali e di tanti altri fenomeni astrofisici, prima sconosciuti.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti