L'Universita' del Sannio al Salone della Corporate Social Responsibility di Milano

16:0:46 2073 stampa questo articolo
StudentiStudenti

L’Università degli Studi del Sannio partecipa alla terza edizione del  “Salone della Corporate Social Responsibility e dell’innovazione sociale”, che si terrà a Milano nei giorni 6 e 7 ottobre, organizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale della Università Bocconi.

L’ateneo sannita porterà il suo contributo al “Salone della Corporate Social Responsibility e dell’innovazione sociale” grazie agli interventi dei professori Giuseppe Marotta, Concetta Nazzaro sul tema dell’agricoltura sostenibile e del professore Paolo Ricci che, insieme al filosofo Aldo Masullo, presenterà il libro “Tempo della vita e mercato del tempo” sulle contraddizioni dell’azienda capitalistica e i possibili nuovi paradigmi per rifondare l’economia. 

Per la prima volta il tema dell’agroalimentare sarà presente al Salone. In particolare, il tema sarà ospitato domani nell’ambito di una sessione specifica intitolata “Agricoltura sostenibile: cambia il paradigma?” in cui sono stati invitati a relazionare anche i professori Marotta e Nazzaro. Autori di recenti studi nei quali sono stati presentati approcci inediti al tema della responsabilità sociale, come strategia che interviene e regola i meccanismi di governance sulla intera filiera agroalimentare, il loro intervento verterà su “Modelli di creazione di valore condiviso nell’agroalimentare: la responsabilità sociale di filiera”.

Sempre domani 6 ottobre ci sarà la presentazione del libro di Masullo e Ricci “Tempo della vita e mercato del tempo” che porterà la discussione sui grandi mutamenti della contemporaneità.

I dialoghi contenuti nel libro sono il frutto di un fortunato incontro tra un grande maestro della filosofia ed un giovane economista. Crisi economica, insostenibilità dei processi produttivi, globalizzazione finanziaria fanno parte della scena sulla quale i due dialoganti si muovono e si interrogano per comprendere meglio il tempo, nella vita e nell’azienda. Nel tempo nella società dell’economia, così come alcuni studiosi amano chiamare la vita di comunità globale, si registrano più fallimenti che successi: povertà diffuse, disuguaglianze crescenti, diritti umani negati, disastri ambientali, sono segni tangibili di questo tempo, del nostro tempo. Del tempo che evapora nella vita, del tempo che scorre nell’economia.

Il Salone rappresenta il più importante evento in Italia dedicato alla responsabilità d’impresa e all’innovazione sociale, luogo di incontro per le organizzazioni protagoniste ma anche momento di dibattito e confronto sul futuro della sostenibilità. È ovviamente un grande prestigio che anche l’Università del Sannio sia stata coinvolta nel dibattito scientifico su temi oggi di frontiera.


 



Articolo di Università, Ricerca / Commenti