La Camera di Commercio coglie l'occasione ITS per l'agroalimentare

16:22:23 1610 stampa questo articolo

La Giunta della Camera di Commercio di Benevento, presieduta da Gennaro Masiello, ha deliberato l’adesione dell’Ente camerale sannita alla compagine sociale dell’Istituto Tecnico Superiore (Its) nell’area tecnologica ‘Nuove Tecnologie per il made in Italy - indirizzo agroalimentare’.

“La creazione degli Its – ha detto Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, - rappresenta un punto di pregio territoriale. Si tratta, infatti, di istituti tecnici superiori che svolgono corsi post-diploma, di norma biennali. In Campania, quello sannita sarà l’unico dedicato all’agroalimentare, settore in cui abbiamo grandi tradizioni da rafforzare e un solida vocazione da assecondare. Gli Its si reggono su una fondazione a cui partecipano scuole, università, enti locali e imprese: è il nuovo modello di istruzione. L’ obiettivo è dare ai giovani concrete prospettive di lavoro e assicurare l’offerta di tecnici superiori nelle figure professionali che necessitano al mondo delle imprese pubbliche e private”.

Introdotti nell’ordinamento nazionale nel 2008, gli Istituti Tecnici Superiori costituiscono un percorso alternativo e non concorrenziale con l’Università a cui accedere con il diploma di istruzione secondaria superiore.

“Gli Its si collegano con i poli di innovazione e non a caso – ha aggiunto Masiello - il Sannio beneventano, con le sue grandi potenziali proprio nel settore agroalimentare, che abbraccia anche l’articolato comparto vitivinicolo ed enologico, potrà esprimere il meglio. La presenza nella nostra comunità provinciale della Fondazione per l’Its dell’Agroalimentare permetterà agli enti pubblici e privati di mettere in campo le molteplici risorse che il territorio offre. Basti pensare alla fitta rete imprenditoriale legata alla trasformazione e alla conservazione delle produzioni agroalimentari, alle cantine sociali, al sistema scolastico-formativo preesistente come l’Istituto Professionale per l’Agricoltura ‘Mario Vetrone’, al Chimico-Biologico del ‘Palmieri’, a Istituti di ricerca e alla stessa Università del Sannio. La Camera di Commercio di Benevento, forte anche delle sinergie del sistema camerale regionale e nazionale è pronta a offrire un suo concreto contributo per perseguire gli obiettivi di una migliore integrazione tra scuola e impresa, binomio vincente per progettare il futuro e proiettarsi su nuovi parametri di crescita e sviluppo”.



Articolo di / Commenti