La Campana Futsal inciampa ancora e cade in casa della Virtus Irpinia

20:16:27 2275 stampa questo articolo
Campana FutsalCampana Futsal

La Campana Futsal sul campo della Virtus Irpinia, a Mirabella Eclano, incappa nella terza sconfitta consecutiva.

Complici anche le numerose assenze per squalifiche rimediate nelle due partite precedenti, la Campana Futsal cade anche sul campo della Virtus Irpinia. Dopo un vantaggio iniziale dei padroni di casa ad opera di Tranfaglia, su assist del bomber Vigliotta, e del successivo pareggio grigionero ad opera di Della Marca con un tiro dalla distanza, il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa la Virtus Irpinia parte subito forte e in pochi minuti porta il risultato sul 3-1: il vantaggio è merito di Vigliotta che dalla destra effettua una bella conclusione che si insacca alle spalle di Timoteo (per lui debutto stagionale dal 1'); la terza rete arriva sempre dalla fascia destra della Virtus, con Tranfaglia che serve a centro area De Luca che in scivolata mette dentro di destro.

Pochi minuti più tardi arriva anche il poker dei biancoverdi, sempre a firma di Vigliotta abile a calciare bene dopo aver ricevuto palla da calcio d'angolo. Sul 4-1 la partita sembra essere chiusa, ma con quasi venti minuti ancora dal termine della gara, la Campana si risveglia con una doppietta di Chiusolo che in due minuti porta il risultato sul 4-3: la prima rete arriva su assist di Maiello dalla destra, Chiusolo nell'area piccola mette dentro; la seconda rete su angolo di Micco, Chiusolo stoppa e calcia subito in porta, palla deviata quel poco che basta per ingannare Sorrentino G e impedirgli la respinta.

Sotto solo di un gol, e dopo una bella parata di Timoteo che tiene ancora in corsa i suoi, la squadra grigionera riceve però la mazzata del 5-3, sempre dalla fascia destra della Virtus con De Luca che serve al centro Sorrentino V. La Campana non si arrende e in almeno altre tre occasioni va vicina al 5-4, soprattutto con una traversa presa da De Mare a pochi minuti dalla fine. Un minuto prima della fine del tempo regolamentare arriva però la rete del definitivo 6-3 per un pasticcio difensivo tra Micco e Mandato, ad approfittarne ci pensa Tranfaglia che infila Timoteo, chiudendo di fatto la gara, così come era stata aperta, ovvero con un suo gol.

La Campana Futsal resta quindi a 32 punti, terza in classifica, con davanti Lettieri a 37 e Sanniti a 36. Al quarto posto il Futsal Benevento con 31 punti e che quindi mette il fiato sul collo ai grigioneri di mister Ficociello.


Nel post gara a parlare è Matteo Micco, laterale della Campana Futsal. “Purtroppo ci ritroviamo nuovamente a commentare una sconfitta, questa volta la terza di seguito dopo quelle con Sanniti e Lettieri. Sconfitta giunta con una Campana decimata dalle assenze per squalifiche delle due partite precedenti”.

Tu che oggi portavi la fascia di capitano, come commenti questo 6-3 subito con la Vittus Irpinia?

“Purtroppo dispiace commentare la terza sconfitta consecutiva, non voglio parlare delle assenze nè trovare alibi, in settimana avevamo preparato la partita consapevoli di essere rimaneggiati ed oggi non abbiamo fatto una bella figura; da questo momento delicato si esce solo con la forza del gruppo e dimostrando attaccamento e sacrificio”.

La prossima partita, in casa contro il Giallorossi Club Spatola sulla carta dovrebbe essere un incontro ben più agevole degli ultimi tre giocati, e dovrebbe rientrare anche qualche giocatore. Potrebbe essere questa gara a dare il La ad una ripresa in campionato?

“Sappiamo che da ora in avanti ci aspettano quattro partite in casa e una fuori, dobbiamo ottenere il massimo da queste partite E cercare di arrivare con un filotto di vittorie alla fine del campionato”.

A Micco fa eco Gianluca Timoteo, portiere della Campana Futsal. Partiamo dal fatto che sei tornato a giocare con la Campana anche se fino ad ora non era stato ancora ufficializzato.

“Negli ultimi mesi avevo smesso di giocare, ed ero passato all'altra sponda, quella dello staff tecnico, come preparatore dei portieri delle giovanili del Benevento 5. A quasi 35 anni ho accettato la sfida della Campana di tornare in campo, una bella emozione”.

Per quanto riguarda invece il debutto dal 1' di oggi, è stato certamente negativo per questa sconfitta in trasferta contro la Virtus Irpinia.

“Sapevamo che non era facile, forse qualcuno l'aveva sottovalutata, però noi avevamo diverse assenze e loro in casa sono un'ottima squadra, forse stavano anche messi meglio di noi atleticamente”.

La prima frazione si era chiusa sull'1-1, poi è iniziata la ripresa e siete andati subito sotto.

“Il primo tempo siamo stati molto attendisti e se avessimo sfruttato qualche occasione per andare in vantaggio, avremmo potuto gestire la partita in tutt'altro modo, però purtroppo abbiamo fallito qualche occasione, loro nella ripresa sono partiti subito forte, noi siamo andati sotto ed è diventata difficile, poi ci siamo anche disuniti”.

Dopo aver subito il 4-1, c'è stato un momento della partita in cui siete andati sotto 4-3 e sembravate capaci di poter riprendere la partita sulle ali dell'entusiasmo.


“In quella fase la gara l'avevamo rimessa in piedi, più che col pressing e con la cattiveria che non con il gioco, poi subito al primo errore lo abbiamo pagato e abbiamo preso il 5-3 e il 6-3. Sul 4-3 c'era stata anche una tua parata risolutiva, che sembrava poter essere il momento della svolta. Ho fatto diverse parate, ma per quel poco che potevo, ho cercato di tenere in piedi la partita, sui gol potevo fare poco”.

La prossima partita in casa contro il Club Giallorossi Spatola dovrebbe essere un po' più agevole rispetto alle ultime affrontate.

“Sì, speriamo che finalmente avvenga questa inversione di marcia per chiudere bene il campionato e poi andarci a giocare i play-off perché fino a due settimane fa abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, non vedo perché ora non dovremmo crederci”.

Il tabellino

Virtus Irpinia Sports - Campania Futsal Club 6-3
Reti: 13'pt Tranfaglia (V), 16'pt Della Marca (C); 2'st Vigliotta (V), 4'st De Luca (V), 11'st Vigliotta (V), 14'st Chiusolo (C), 16' st Chiusolo (C), 18'st Sorrentino V. (V), 29'st Tranfaglia (V).

Virtus Irpinia: Sorrentino G., Merola; Speranza, D'Ambrosio, Lepore, Troisi, Blasi, Sorrentino V., Vigliotta, Tranfaglia, De Luca.

Campania Futsal: Timoteo, De Florio; Maiello, Mariano, Mandato, Della Marca, Chiusolo, Micco, De Mare. All: Ficociello.

Arbitro: Sig. Giovanni Ianniciello della sezione AIA di Ariano Irpino.
Ammoniti: 8'st De Mare (C), 30'st Vigliotta (V), 30'+1'st Chiusolo (C).



Articolo di Calcio a 5 / Commenti