La Caritas presenta il "Manifesto per una Rete Campana dei Piccoli Comuni del Welcome"

21:18:34 3277 stampa questo articolo
Don Nicola De Blasio Don Nicola De Blasio

Il Manifesto per una Rete Campana dei piccoli “Comuni del Welcome” sarà attivo da venerdì 17 febbraio.

Si terrà giovedì 16 febbraio, alle ore 15.00, nella Sala Formazione della Cittadella della Carità “EvangeliiGaudium”, in via San Pasquale la conferenza stampa di presentazione del “Manifesto per una Rete Campana dei Piccoli “Comuni del Welcome”. Interverranno: don Nicola De Blasio, vicario episcopale per la Carità dell’Arcidiocesi di Benevento e Angelo Moretti, coordinatore Caritas Diocesana di Benevento.

La Rete Campana dei piccoli “Comuni del Welcome” è la risposta della Caritas Diocesana di Benevento alla domanda di accoglienza di uomini, donne, giovani e bambini migranti.

La Rete Campana dei piccoli “Comuni del Welcome” è una soluzione strutturale che prevede l’utilizzo degli strumenti Europei e Italiani contro l'indigenza e per l'inclusione sociale (Sostegno all’Inclusione Attiva-SIA, PON inclusione, Strategia Nazionale per le Aree Interne); l’attuazionedi un welfare comunale capace di prendersi carico delle persone fragili del proprio territorio (Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati-PTRI con Budget di Salute); l’adesione al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) che coinvolge i Comuni nell’accoglienza dei migranti.



Articolo di Chiesa / Commenti