La CISL si confronta con i lavoratori dipendenti dell'ASL

19:51:51 2207 stampa questo articolo
Cisl Funzione Pubblica - Irpinia SannioCisl Funzione Pubblica - Irpinia Sannio

"Con le problematiche sull’utilizzo dei fondi contrattuali e l’istituto dei buoni pasto, la CISL FP IrpiniaSannio il 29 maggio ha dato inizio, presso la sede del Distretto di Montesarchio, ad una serie di assemblee dei lavoratori unitamente alla Segreteria Aziendale". A dichiararlo il Segretario Generale CISL FP IrpiniaSannio Antonio Santacroce.

"E’ stato spiegato – afferma il Segretario Aziendale Sonia Iasiello - che la CISL da sempre ha inteso darsi questa struttura interna all’Azienda, perché crede molto nel lavoro di gruppo e per questo scopo sfrutta tutti gli organismi affinché le posizioni assunte nei vari incontri sindacali siano il frutto di decisioni collegiali e non vengano considerate posizioni prese sul piano personale, oppure, peggio, spersonalizzate perché decise da persone che non vivono la realtà dell’Azienda come lavoratori".

"In questo momento molto delicato per il sindacato crediamo sia opportuno - continua Longo Michelangelo coordinatore CISL dell’ASL di Benevento -, oggi più che mai, spiegare e chiedere ai lavoratori quali decisioni prendere in materia di contrattazione decentrata. Il loro benessere è un tema prioritario per la CISL".

L’incontro presso la sede di Montesarchio ha evidenziato tanta insicurezza sul futuro professionale e retributivo dei lavoratori. Purtroppo il blocco dei contratti ed il piano di rientro hanno aperto nuove frontiere per il sindacato costringendolo ad osservare altri orizzonti per la ricerca di risorse da contrattare.

"Spiegare con umiltà tutto ciò al lavoratore vuol dire presenza e costanza, onestà ed impegno, anche quando c’è poco da ottenere" - chiariscono ancora gli esponenti del sindacato - "Noi non ci facciamo scoraggiare dai tempi brutti e lo dimostrano le numerose note scritte ai vertici ASL ed i comunicati stampa che ci vedono al fianco dei lavoratori. Negli incontri che abbiamo programmato abbiamo deciso di confrontarci sul lavoro svolto perché, da sempre, crediamo che dimostrare quello che si è fatto è meglio che promettere. Le promesse sono condizionate da troppe variabili che non dipendono da noi, anche oggi che abbiamo in ASL interlocutori attenti. Quindi ai dipendenti ASL non resta che cogliere queste occasioni per portarci a conoscenza di cosa pensano su tematiche per loro fondamentali.

Il prossimo appuntamento è presso la sede del Distretto di San Giorgio del Sannio il 12 giugno dalle ore 12 alle ore 14. "Intervenite, perché quando un sindacalista nell’espletare il suo mandato si gira indietro e non trova almeno un lavoratore vana è la sua attività sindacale. Non fateci mancare il vostro supporto e le vostre proposte e riscoprirete il vero valore del sindacato" – conclude Santacroce.



Articolo di Sindacati / Commenti