04/09/2010 :: 20:0:21

La Cisl Medici chiama politici e primari a difendere il Trauma Center di Benevento


A+

A-


stampa

segnala ad un amico

commenta

Share


Luigi Gianuario, segretario della Cisl Medici della provincia di Benevento, interviene con un nota sull’annunciato trasferimento del Trauma Center dall’Azienda ospedaliera ‘Rummo’ di Benevento, dove funziona in modo ottimale, a Caserta. Gianuario chiama all’impegno, per impedirlo, le varie parti politiche sannite e i primari delle Unità Operative dell’ospedale beneventano. Di seguito il testo integrale della nota di Cisl Medici:

“Ennesimo scippo ai danni della nostra provincia: il trasferimento da Benevento a Caserta del Trauma center, operato da una miope politica regionale per nulla tesa a scegliere in base alle reali necessità assistenziali ed efficienze già dimostrate sul campo. Queste ultime sono di tutta evidenza, qualche dato: tasso di mortalità per trauma grave presso la rianimazione del Rummo del 15,9% (media nazionale 16,5% e regioni del Sud 25%), applicazione di linee guida consolidate e un percorso clinico-assistenziale efficiente e dedicato segnatamente alla delicata gestione del paziente traumatizzato con numerose Unità Operative coinvolte.

Riteniamo che debba concretizzarsi l’impegno della politica sannita tutta e delle forze sindacali teso a scongiurare questa ennesima condanna per gli abitanti delle aree interne. A tal fine, ci auguriamo vogliano scendere in campo anche i primari delle Unità Operative del Rummo (legate all’emergenza e gestione dei traumi gravi) per descrivere le qualificate e documentate esperienze maturate, le possibilità operative e le opportunità che vengono negate ai sanniti in caso di trauma grave dopo questa scelta.

Non è mero campanilismo che spinge a tali riflessione ma il tentativo di utilizzare e valorizzare i percorsi avviati, le professionalità esistenti, i traguardi raggiunti negli anni e di offrire un minimo di garanzia a chi vive in questa terra già tanto marginalizzata da una egoista e cinica politica policentrica“.

^ torna in alto » Tutti gli articoli di