La cultura locale, tra letteratura e storiografia, nel salotto di Percorsi

17:48:8 1877 stampa questo articolo
Percorsi BNPercorsi BN

Raccontata la Benevento dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Serata di grande emozione, mercoledì 27, magistralmente condotta da Elide Apice, che ci ha raccontato la Benevento dopo i bombardamenti. Ha letto alcune pagine del libro di Norman Lewis, “Napoli ’44”, in cui si parla anche della nostra città, ma anche alcuni brani di Mario Pedicini e un inedito di Alda Parrella. Non pochi sono stati i momenti di autentica commozione, per la drammaticità degli episodi narrati.

Stasera, giovedì, alle 19:00, ritorna il salotto con nuovi ospiti e un’interessante varietà di argomenti da affrontare. Il tema di partenza sarà l’antropologia e il folklore del Sannio. Nella primavera del 1905, l’etnografo toscano Lamberto Loria visitò il paese di Circello. Da lì prese spunto per fondare il Museo di Arti e Tradizioni Popolari, che oggi ha sede in un edificio dell’Eur a Roma. Ciò fornisce, al salotto del Collettivo BN, lo spunto per interrogarsi sulla dimensione etnografica della nostra provincia, spesso poco conosciuta e valorizzata. A introdurre la serata sarà Emilia Tartaglia Polcini, che ci parlerà di Circello, ma anche di suo padre, il ben noto preside Carlo, da poco scomparso, alla quale la figlia ha recentemente dedicato un libro di memorie.

Ad arricchire la serata ci saranno altri ospiti. Alberico Bojano ci parlerà del suo ultimo libro, dedicato al pittore ottocentesco Gioacchino Toma, ma anche della vitalità della storiografia locale, che nelle nostre zone ha sempre avuto molti cultori. E per restare nel contesto della scrittura, hanno assicurato la loro presenza Mario Collarile e Pietro Paolo Parrella, le cui fatiche letterarie sono giunte alla soglia del premio Strega. Con Francesco Morante si confronteranno sul valore della letteratura quale mezzo di conoscenza di un territorio, sia come storia sia come dimensione umana e antropologica.
 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti