La dura legge dell'ex, Ceravolo punisce la Ternana. 3 punti d'oro per il Benevento

22:26:37 3053 stampa questo articolo
Ternana - BeneventoTernana - Benevento

Il Benevento per la seconda volta nella sua storia espugna il Liberati di Terni, e seconda vittoria esterna in campionato, era accaduto una sola volta nel 2011. Ai giallorossi basta il goal di Ceravolo al 4’ della prima frazione di gioco.

Il Monday night della tredicesima giornata di Serie B propone un match che per vari aspetta segnerà il prosieguo del campionato di una o dell’altra formazione. Ma non solo, perché è anche la gara degli incroci con Lucioni ternano di nascita e capitano dei sanniti e Meccariello beneventano e bandiera delle fere ma che non ha mai indossato il giallorosso. Fa anche un certo effetto vedere Ceravolo, autore del goal partita con una maglia diversa da quella della Ternana che tra gli ex ha anche Damiano Zanon.

Le scelte

Il Benevento vuole tornare a vincere per dare continuità al suo cammino e ritrovare i 3 punti in trasferta così da rimanere in scia delle prime della classe mentre la Ternana ha bisogno di punti, che fan morale, per risollevarsi da una situazione di classifica non invitante. Baroni così come Carbone, deve fare i conti con le assenze (Lopez e Cissè per squalifica, Cragno con l’Under 21 e Jakimovski non al top) ma non snatura il 4-2-3-1: Gori in porta, Padella e Lucioni centrali, sugli esterni il tecnico toscano rinnova la fiducia a Gyamfi e rispolvera Pezzi mentre il solito duo Buzzegoli – Chibsah va a formare la diga in mediana. Melara, Falco e Ciciretti invece sono pronti a spaziare dietro la punta che è Ceravolo. Carbone ritrova Di Livio ma non ha a disposizione La Gumina (distorsione al ginocchio), Coppola, Dugandzic, Sernicola, Tascone e Valjent (con al Nazionale Under 21 slovacca). Schiera un 4-3-3 con il tridente tutto uruguaiano: Falletti, Avenatti e Surraco, il sannita Meccariello al centro della difesa a far coppia con Masi mentre l’ex di turno Zanon e Della Giovanna ( che vince ballottaggio con Germoni) a presidiare le corsie esterne. A centrocampo invece spazio al trio Di Noia, Petriccione e Defendi.

La gara

Parte subito forte il Benevento che mette immediatamente alle corde la Ternana. Al minuto 4 gli stregoni sono già al vantaggio. Cambio gioco di Buzzegoli, stop a seguire di Ciciretti che aggira Della Giovanna – al suo esordio – e la mette bassa al centro per l’inserimento di Ceravolo che con un tocco sottomisura porta in vantaggio i suoi. Il goal dell’ex manda in confusione i padroni di casa. Infatti, passa appena un minto e Masi rischia di combinarla grossa. Il centrale perde palla sulla pressione di Ceravolo che va via, entra in area e calcia, ma è decisiva la deviazione in corner di Meccariello. La Ternana è frastornata ed il Benevento va ancora vicino al raddoppio: al minuto 6 è Buzzegoli, assist col tacco di Ciciretti, a calciare dalla distanza ma Di Gennaro c’è e la mette in angolo.

Passata la sfuriata i padroni di casa provano a riorganizzarsi. Il massimo sforzo i rossoverdi lo producono al 9’ e al 16’, quando ci provano Di Noia e Defendi entrambi con conclusioni dalla distanza ma senza trovare lo specchio della porta. In pratica la risposta della Ternana allo strapotere dei giallorossi è tutta qui. La squadra di Carbone infatti fa fatica ad impostare ed è palese la scollatura tra i reparti con le fere costrette ad affidarsi ai lanci lunghi che diventano preda facile della retroguardia sannita.

Il Benevento amministra palla sapientemente e prova nuovamente a distendersi al 23' quando Ciciretti, innescato da Falco, entra in area e da posizione defilata esplode il destro che si stampa sulla traversa. Al 25’ sono ancora i giallorossi a portarsi vicinissimi al goal con Buzzegoli che ci prova direttamente da calcio piazzato ma la palla esce fuori di un soffio. I ritmi intorno alla mezz’ora si abbassano ed allora ne approfitta la Ternana che al 32’ ci prova con Avenatti di testa ma Gori blocca senza problemi. Al 42’ gli umbri ci provano con Falletti – atterrato da Chibsah, giallo per entrambi – e l’attaccante uruguaiano della Ternana disegna una traiettoria pericolosa che dopo aver attraversato l’area piccola si spegne non lontano dal palo. Proprio sul finale di frazione è Padella, sugli sviluppi di un corner, a divorarsi un goal facile e a spedire la palla alta sulla traversa.

Nella ripresa Carbone decide subito di cambiare: fuori Della Giovanna e dentro Germoni – era questo il dubbio che lo assaliva anche nel prepartita – anche per contenere le folate offensive di Ciciretti che al 50’ con un tocco d’esterno riesce a comunque a servire Ceravolo che entra in area calcia ma la palla si spegne sull’estero della rete. La Ternana si scuote e al 51’ è Di Noia a calciare, al volo – su assist di Defendi – ma il centrocampista di casa ancora una volta non riesce ad inquadrare la porta. Al 55’ ancora ospiti in avanti con Pezzi – schierato al posto dello squalificato Lopez – che carica il destro ma non trova la porta. Al 63’ è Falco a chiamare in causa Di Gennaro che dice no. Passa un minuto ed il Benevento ha ancora da recriminare perché Pezzi vede e serve Ceravolo che ci prova di testa, ma il pipelet di casa si oppone e poi sulla ribattuta Lucioni la spara a lato. Al 69’ il Benevento la prova a chiudere. Lucioni anticipa e imposta servendo Ciciretti che come suo solito s’incunea in area e serve Falco che calcia ma Di Gennaro salva i suoi e la mette in corner.

Il mancato cinismo dei giallorossi favorisce il ritorno degli uomini di Carbone, che rispetto all’avvio shock del primo tempo nella ripresa sono entrati bene in campo. Infatti al 73’Gori, Cragno è in Nazionale, compie un autentico miracolo su Defendi – favorito dal colpo di testa sbagliato di Avenatti su cross di Zanon – che calcia botta sicura, deviando d’istinto la palla in calcia d’angolo. L’estremo difensore giallorosso risponde ancora presente poco dopo su Di Noia opponendosi in pratica con i piedi a quello che potremmo definire un calcio di rigore in movimento. Ora la Ternana spinge e nel finale Carbone getta nella mischia anche il giovane Di Livio ma all’82’ è ancora Di Noia a non trovare di poco la porta. Il Benevento dunque è costretto a soffrire anche se Puscas all’86’ ha la possibilità di chiuderla in contropiede ma calcia centralmente. La truppa di Baroni allora stringe i denti ma è ancora Gori al 91’ a travestirsi da superman e sulla botta di Di Livio, sempre di piede, annulla il possibile pareggio.

Non c’è più tempo al Libero Liberati perché il sig. Ros fischia poi la fine dopo 3’ di recupero. Il Benevento torna a vincere in trasferta, non accadeva dal 0 a 4 rifilato al Bari e aggancia il sesto posto e la Spal raggiungendo quota 21 punti. La Ternana invece dopo un primo tempo disastroso prova a rimettersi in carreggiata ma non ci riesce e rimane invischiata nella lotta per non retrocedere, in piena zona rossa. Ora il Benevento nel quattordicesimo turno di campionato sfiderà sabato alle 15.00 tra le mura amiche del Ciro Vigorito, il Cittadella.

Il tabellino

Ternana Calcio (4-3-3)
: Di Gennaro; Zanon, Masi, Meccariello, Della Giovanna(46’ Della Giovanna); Defendi(83’Di Livio), Petriccione, Di Noia; Falletti, Avenatti, Surraco(67’ Palombi). A disposizione: Aresti, Flavioni, Contini, Palumbo, Bacinovic, Battista. All. Carbone.

Benevento Calcio (4-2-3-1): Gori; Gyamfi, Padella, Lucioni, Pezzi; Chibsah, Buzzegoli; Ciciretti(85’ Venuti), Falco(75’ Puscas), Melara(79’ Del Pinto); Ceravolo. A disposizione: Perucchini, Bagadur, Camporese, Del Pinto, De Falco, Pajac, Jakimovski. All: Baroni.

Arbitro: sig. Riccardo Ros di Pordenone
Assistenti: sig. Vincenzo Soricaro di Barletta e sig.Mauro Galletto di Rovigo
IV Uomo: Francesco Forneau di Roma 1

Marcatori: 4’ Ceravolo(B).
Ammoniti: 41’ Falletti (TE) 41’ Chibsah(B), 53’ Di Noia (TE), 56’ Melara (B), 68’ Defendi(TE)
Angoli: 9 a 7 per la Ternana.
Fuorigioco: 3 a 3.
Recupero: 1’pt, 3’st.

Michele Palmieri

VIDEO Highlights Serie B. Ternana 0-1 Benevento



Articolo di Serie B / Benevento / Commenti