La famiglia Rampone dona alla Biblioteca Provinciale piu' di 4mila volumi

16:11:23 5555 stampa questo articolo
Salvatore Rampone, Pierina Martinelli e Claudio RicciSalvatore Rampone, Pierina Martinelli e Claudio Ricci

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha ricevuto stamani alla Rocca dei Rettori Salvatore Rampone, discendente diretto dell'omonimo patriota garibaldino che il 3 settembre 1860 destituì l'ultimo Rettore pontificio della Città e diede di fatto il via libera alla istituzione della Provincia da parte di Giuseppe Garibaldi.

Salvatore Rampone ha rappresentato al Presidente Ricci la volontà di donare alla Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” i libri appartenuti a suo padre, Guido, insigne Ispettore Scolastico, saggista, scrittore poeta, recentemente scomparso.

Si tratta di un Fondo di oltre 4.500 volumi di Filosofia, Storia, Letteratura, Sociologia, Pedagogia, Economia che hanno accompagnato per una vita gli studi e l'opera di una delle personalità più eminenti che il Sannio abbia mai potuto vantare.

La Famiglia Rampone è venuta nella determinazione di donare i libri di Guido alla Biblioteca “Mellusi” in quanto, così ha spiegato Salvatore, ha potuto prendere atto della cura dedicata alle donazioni librarie da parte dell'Istituto e agli sforzi di valorizzazione del già cospicuo patrimonio che la Provincia sta portando avanti anche in questa difficile congiuntura economica, caratterizzata peraltro da pesanti incertezze istituzionali e legislative.

Il Presidente della Provincia ha accolto con entusiasmo la proposta presentata da Salvatore Rampone ed ha ringraziato vivamente la Famiglia Rampone per aver pensato alla Provincia di Benevento e alla Biblioteca “Mellusi” per dare sistemazione al patrimonio di Guido. Ricci ha immediatamente dato disposizioni alla Dirigente del Settore Cultura dott.ssa Pierina Martinelli affinché siano predisposti tutti gli atti necessari all'accettazione della donazione.

Il Presidente, sottolineando come la donazione in un certo modo leghi il nome dei Rampone a quello di un altro illustre sannita, quell'Antonio Mellusi, avvocato, deputato, saggista, poeta che tanta parte ebbe nella storia sannita in epoca post-unitaria, ha dichiarato di ritenere la proposta dei Rampone comne un attestato di fiducia e di apprezzamento nel lavoro portato avanti in questi dalla Biblioteca Provinciale e dalla stessa Provincia in materia di tutela dei beni culturali. Il Presidente infine ha dato assicurazioni sul fatto che massima cura sarà posta per dare il più ampio risalto alla donazione dei Rampone.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti