La Fedagri vola all'Expo con le imprese sannite

17:4:3 2652 stampa questo articolo

A partire dal 25 maggio, Cooperative agricole, Organizzazioni di Produttori e Fattorie sociali, insieme a Fedagri Confcooperative Campania, sarà all’esposizione universale di Milano per raccontare di cooperazione, agricoltura, alimentazione e territorio. Previste degustazioni dei prodotti presso l’area ristorante di Cascina Triulza.

Fedagri Confcooperative Campania è pronta per volare all'Expo di  Milano e raccontare il valore, la tradizione e la forza della cooperazione agricola e sociale impegnata nell’agricoltura, l’appartenenza al territorio, la buona alimentazione, l’inclusione sociale attraverso il lavoro, la faccia di una terra che ha energie e talenti da vendere, da far conoscere al mondo.

La Federazione che rappresenta e tutela le cooperative agricole aderenti a Confcooperative Campania sarà a Milano dal 25 al 31 maggio e dal 24 al 30 agosto, insieme alle imprese cooperative agricole e sociali e alle organizzazioni dei produttori per testimoniare che un’altra economia è possibile. Un’economia fatta di prodotti peculiari, di nicchia, e non uniformata e votata al profitto a discapito delle persone. Fedagri.

In particolare per il territorio di Benevento, parteciperanno: La San Giorgio Carni, cooperativa del Sannio beneventano, che aggrega più di 100 allevatori, specializzata nella produzione di carne Igp e dotata di un disciplinare per l’etichettatura delle carni bovine. Un’eccellenza che ha conferito a Mc Donald’s parte dei bovini utilizzati dal colosso della grande distribuzione per il famoso panino Mc Italy. La Strega dell’olio di oliva, cooperativa beneventana di nuova costituzione, che si occupa di fornire assistenza tecnica alle aziende per la valorizzazione della produzione dell’olio di oliva e del conferimento e della commercializzazione del prodotto e dei suoi derivati.

La location espositiva della cooperazione - 60 mq - si trova presso Cascina Triulza, il padiglione dedicato alla società civile ed all’economia sociale e di cui Confcooperative è official sponsor. A partire dal 26 maggio, presso l’area ristorante di Cascina Triulza sarà inoltre possibile degustare per questa prima settimana ad Expo alcuni dei prodotti delle imprese partecipanti, come vini, oli, sott’oli. Piccoli assaggi che lasceranno sul palato la scia dei sapori e degli odori della nostra terra.

“Siamo orgogliosi che a rappresentare la realtà cooperativa agricola beneventana a Milano ci siano due realtà così diverse – dice il presidente di Confcooperative Benevento, Rino Di Domenico - non solo per comparto produttivo, ma anche per esperienze e tradizioni. Siamo certi che per il nostro mondo Expo si rivelerà un’esperienza importante: le finezze della tradizione enogastronomica ed agroalimentare al cospetto dell’economia mondiale, spesso globalizzata. Vogliamo arricchire la kermesse mondiale con il valore aggiunto della nostra terra. Inoltre crediamo che il confronto con esperienze provenienti da tutto il mondo non possa che arricchirci, prima di tutto come persone e poi come imprenditori”.



Articolo di Agricoltura / Commenti