La Festa Europea della Musica regala emozioni a Benevento

9:10:52 2926 stampa questo articolo
Conservatorio di Benevento (Festa Europea della Musica 2016)Conservatorio di Benevento (Festa Europea della Musica 2016)

Trecento musicisti, cinquanta concerti e tre giorni di musica di altissimo livello: questi i numeri della Festa Europea della Musica, svoltasi a Benevento in questo fine settimana.

E’ sicuramente un onore per Benevento aver ospitato un evento dalle dimensioni europee. Nata in Francia nel lontano 1982, l’iniziativa varca presto i confini del Paese natale per diffondersi in tutta Europa. Oggi la festa della musica europea è un network cui aderiscono Belgio, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Svizzera, UK e Ungheria. Sede centrale dello European Music Day è Bruxelles.

Caratteristica della manifestazione è di inebriare lo spettatore con una full immersion di eventi musicali, che spaziano dalla musica da camera al jazz.
La nostra città, con le sue bellezze architettoniche e i riferimenti culturali, costituisce l’ambientazione ideale per offerte culturali di alto spessore. Una folla attenta e partecipe, in Piazza Roma, ha assistito allo spettacolo de L'Orchestra Jazz come Intrattenimento, a conclusione del percorso musicale che ha regalato alla città emozioni di armonia e di universalità.

In un momento storico difficile, in cui tenere l’Europa unita appare particolarmente difficile, iniziative culturali come questa possono davvero indicare come la via della coesione sia ancora una volta da ricercare nei valori comuni, che a Benevento prende le forme delle note avvolgenti della musica della Festa Europea della Musica.

Sabato sera, in apertura di uno splendido concerto che si è tenuto in Piazza Roma a Benevento, dedicato alle melodie di Pino Daniele, l'Unifortunato ha assegnato il “Fortunato d’oro” a due musicisti e docenti del Conservatorio di musica Nicola Sala di Benevento, il Maestro Rino Zurzolo – docente della cattedra di contrabbasso, storico amico e musicista del compianto Pino Daniele che ha accompagnato sin dall’inizio del suo percorso artistico; il Maestro Gianluca Podio – compositore, arrangiatore, pianista, direttore d'orchestra, autore e docente presso il Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento,
Dal 1997 ha fatto parte dei progetti legati artistici di Pino Daniele divenendo un punto fondamentale per le sue nuove composizioni. Il “Fortunato d'oro" ideato dall’Università degli Studi Giustino Fortunato, viene assegnato ad esponenti del mondo della cultura, che operano in diversi campi sociali e che con la loro azione abbiano contribuito allo sviluppo e alla crescita del territorio su cui operano.

festa europea della musica 2016

La kermesse che si è avvalsa della magistrale interpretazione dell'orchestra del conservatorio "NIcola Sala" di Benevento, ha avuto il patrocinio del MIUR, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Comunità Europea, del Programma Europeo Erasmus Plus, della Presidenza della Repubblica, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, della Città di Benevento, della Prefettura, della Camera di Commercio, del Teatro S. Carlo, della Diocesi di Benevento, della Coldiretti, dell’AIL Sezione Benevento, dell’Unione Ciechi di Benevento, dell’Università Telematica ‘Giustino Fortunato’, dell’Associazione di Promozione Sociale “SannioIrpiniaLab” e della Consulta degli Studenti. 

Sonia Caputo



Articolo di Musica / Commenti