La Kyenge a Benevento: "Non dobbiamo vergognarci dei valori di solidarieta' e accoglienza"

8:38:23 2979 stampa questo articolo
Kyenge a BeneventoKyenge a Benevento

L'europarlamentare del Partito Democratico ed ex ministro del governo Letta: Cecile Kyenge è giunta ieri a Benevento su invito dei GD per discutere insieme a docenti e l'onorevole Paris di immigrazione. 

“Viviamo una crisi di fiducia, di solidarietà tra i diversi Stati membri. Gli egoismi degli Stati stanno attraversando tutta l’Europa, le proposte ci sono ma il problema è l’impasse politica. Noi stiamo vivendo una crisi umanitaria a livello mondiale e dobbiamo essere pronti a fronteggiarla non solo in maniera emergenziale ma anche sul breve, medio e lungo periodo. L’immigrazione non è un tema che deve riguardare solo i paesi del sud del Mediterraneo ma globale ed ha bisogno di una risposta globale e chiunque fa parte dell’UE deve ricordarsi l’art. 80 della Costituzione ‘solidarietà ed eguale ripartizione della solidarietà’. Non dobbiamo vergognarci dei nostri valori ed il Partito Democratico deve riprendere in mano questi lavori”.

Questo in sintesi il messaggio lanciato ieri nei giardini della Rocca dei Rettori da Cecile Kyenge ex ministro dell'Integrazione del governo Letta ed ora europarlamentare. Kyenge che insieme ai Giovani Democratici ha visitato il pastificio Rummo, e discusso non solo di “mercato” ma anche e soprattutto di immigrazione ed integrazione.



All’incontro “Europa Nostra – Europa Solidale” sono intervenuti Imma Federica Refuto segreteria GD Campania, la parlamentare Valentina Paris, la docente della Federico II Roberta Capone, Caterina Cerroni segreteria nazionale Giovani Democratici, Antonio Iavarone segretario provinciale GD Benevento. All'iniziativa era presente anche l'ex sindaco Fausto Pepe ed il segretario nazionale dei Giovani Democratici Pasquale Stellato.

Occhi puntati dunque sull’accoglienza dei profughi e dei richiedenti asilo che quotidianamente sbarcano sulle coste italiane. Duro poi l’attacco della Kyenge al reato di clandestinità, “culturalmente ha solo peggiorato la situazione, era solo una bandiera per la Lega, ha criminalizzato un fenomeno e la percezione dei cittadini è quella di dire ecco: stanno arrivando i criminali”.

Un incontro quello voluto dai GD sanniti organizzato a stretto giro dopo quanto avvenuto venerdì scorso ad Airola dove un incendio di matrice dolosa ha danneggiato una struttura che avrebbe dovuto accogliere migranti. Un atto grave condannato anche dal primo cittadino del centro caudino, ad Airola nello stesso momento di stava tenendo un Consiglio comunale ad hoc e vicinanza è stata espressa anche dall’europarlamentare che poi si è scagliata veemente contro le infiltrazioni criminali sia nel traffico degli esseri umani che nella gestione dell’accoglienza. Non solo, la Kyenge ha anche chiesto “canali legali di immigrazione” in modo così “da mettere al centro la persona” le stesse persone che oggi rischiano di essere il bersaglio di un conflitto anche sociale senza “un coordinamento e la collaborazione tra i vari governi”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti