La LIPU celebra i 30 anni con due escursioni

18:11:43 3259 stampa questo articolo

La Sezione LIPU di Benevento ha organizzato due escursioni per celebrare il suo 30° compleanno. Era il 1984 quando, a San Salvatore Telesino, Martino Ugo Izzo, il primo delegato provinciale, con l'aiuto di alcuni volontari dava vita anche in provincia di Benevento alla LIPU, che era presente con sezioni distaccate in altre parti d'Italia sin dal 1965. Un'esperienza nel campo ambientalista che ha portato l'Associazione, in questi primi 30 anni di vita a livello locale, ad occuparsi di molti aspetti: dal soccorso degli animali selvatici feriti alle battaglie ambientaliste per la tutela della natura, degli animali e della gente, dall'organizzazione di escursioni a quella di convegni e seminari, dal monitoraggio faunistico all'educazione ambientale, dal condurre ricerche naturalistiche alla redazione di pubblicazioni, insieme ad altro ancora.
L'organizzazione delle escursioni-evento cerca di condensare nella visita di due luoghi simbolo questa esperienza: San Salvatore Telesino e l'Oasi “Zone Umide Beneventane”, lungo il fiume Calore. Il primo rappresenta il comune dove è nata la LIPU nel Sannio, mentre il secondo è l'ultimo risultato acquisito dall'Associazione con l'istituzione e la gestione dell'oasi di protezione.
Si incomincerà domenica 14 dicembre con la visita ad alcuni dei siti più interessanti sotto il profilo naturalistico e culturale del territorio comunale di San Salvatore Telesino, con il raduno alle 9.30 alla Rotonda dei Pentri (parcheggio sotto la statua di San Pio) a Benevento e la successiva partenza per per S. Salvatore Telesino con le auto. Alle 10.30 è previsto l’inizio della visita guidata a cura della Pro Loco di S. Salvatore Telesino all'Abbazia benedettina del Santo Salvatore di epoca medievale ed a seguire l’escursione nell'area dei “Puri”, fenomeno geologico di tipo carsico. Dopo il pranzo, si proseguirà con la visita ai resti romani di Telesia, città di origine sannitica, con la guida di Leucio Mazzacane e la visita alle sorgenti del Rio Grassano.
Domenica 21 dicembre, invece, si visiterà un'area dell'Oasi delle “Zone Umide Beneventane” percorrendo una parte della pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti”, realizzata circa un decennio fa dalla Provincia su un'ex linea ferroviaria. In seguito si lascerà la pista per percorrere due sentieri, uno che arriva sino in riva al fiume Calore ed un altro che sale sulla collina denominata Monte S. Angelo in località S. Angelo a Piesco, nel comune di Benevento, dove oltre allo stupendo scorcio panoramico, si possono visitare i resti di un edificio di epoca longobarda.
Per contatti, è possibile chiamare il numero 338 2036978 o scrive all’e-mail lipusannio@gmail.com.



Articolo di Ambiente / Commenti