Benevento, la maggioranza c'è, approvato in consiglio il nuovo Piano di Rientro

11:25:35 2223 stampa questo articolo
Il neo assessore al Bilancio di Palazzo Mosti, Francesco Saverio CoppolaIl neo assessore al Bilancio di Palazzo Mosti, Francesco Saverio Coppola

N.S. - Con 18 voti favorevoli è stato votato in consiglio comunale a Benevento il nuovo Piano di Rientro. A breve il resconto completo dei lavori a Palazzo Mosti.



Dopo oltre due ore di ritardo è iniziato il consiglio comunale a Palazzo Mosti, sede del Comune di Benevento. C'è attesa per la discussione relativa al Piano di Rientro che torna tra i banchi di via Annunziata dopo la prima approvazione avvenuta il 6 febbraio e vanificata dalla bocciatura della Corte dei Conti. Un agosto di lavoro per l'assessore alle Finanze, Francesco Saverio Coppola che proverà a convincere anche i colleghi dell'opposizione sulla bontà del suo operato. Dopo la classica riunione di maggioranza, il consiglio è dunque iniziato con il primo segno di rottura da parte della minoranza che non ha partecipato all'appello, per poi rientrare tra i banchi subito dopo: motivo della simbolica protesta il poco tempo avuto a disposizione per 'leggere le carte' del Piano. C'è ottimismo tra la maggioranza, con il sindaco Pepe che può contare su un buon numero di consiglieri dalla sua parte nonostante qualche assenza annunciata. Qualche vuoto anche tra i banchi dell'opposizione.

IL DIBATTITO - "Fausto Pepe e' meglio di Renzi". Ne è convinto Giovanni Zarro, consigliere comunale del Pd e componente della commissione bilancio. Per Zarro, i termini per il piano di rientro sono stati rispettati, nonostante la concomitanza con il periodo vacanziero. Nessuna "furbizia", dunque, da parte della maggioranza. Anzi, per Zarro, il "lavoro svolto e' stato apprezzabile e se questa manovra sarà approvata, il Comune sarà posto in una condizione sana". Già entro il 30 settembre, questa la somma potrà essere messa in circolo. Il Comune, a dire dello stesso Zarro, "chiede anche dei sacrifici". Come il taglio alle spese pari a 7 milioni di euro in 7 anni.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti