La Miwa Energia Benevento corsara a Cercola dopo un tempo supplementare

16:15:14 3102 stampa questo articolo

Non c’è due senza tre per la Miwa Energia Benevento che ancora una volta chiude la sua gara ai tempi supplementari e come nella prima giornata, a Torre Annunziata, conquista la vittoria sul campo della Pallacanestro Vesuvius Cercola. 60-74 il punteggio finale al termine dei tempi supplementari mentre i regolamentari si erano chiusi in parità sul 59-59. La vittoria è giunta al termine di un’altalena di emozioni, con le due squadre che hanno più volte tentato la fuga decisiva senza mai riuscire a chiudere in modo definitivo la contesa. Dopo una partenza equilibrata, è stata la squadra sannita a tentare il primo allungo grazie alle solite iniziative di capitan Cavalluzzo e Buontempo ed ai canestri da dentro l’area dei lunghi Falzarano, Mainolfi e Sarchioto. Il primo quarto si è chiuso sul 14-22 per la Miwa che subito dopo ha tentato la fuga raggiungendo il vantaggio in doppia cifra, grazie ad un ottima difesa e ad un gioco d’attacco, questa volta, ben bilanciato. A metà del secondo quarto, però, il Cercola ha reagito ed ha cominciato a ricucire lo strappo. Sul finire della prima metà di gara i padroni di casa hanno trovato la parità e grazie a due triple consecutive di Cavallaro sono andati al riposo in vantaggio sul 39-37.
Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia era tutta dei partenopei che hanno trovato il break raggiungendo un vantaggio massimo di 11 punti, prima della contro reazione degli stregoni che grazie anche all’ottimo impatto degli uomini usciti dalla panchina, Pepe e Zambottoli su tutti, si sono riportati prima in parità sul 50-50 e poi in vantaggio sul 50-53 con la tripla di Cavalluzzo sul suono della penultima sirena.
L’avvio del quarto quarto è stato ancora ad appannaggio della squadra vesuviana che è tornata avanti approfittando di un attacco sannita nuovamente farraginoso a cui si è aggiunto un’incredibile imprecisione ai tiri liberi. Il coach della squadra ospite Bruno Annecchiarico è stato costretto a rinunciare ai lunghi, fuori per problemi di falli, e ha deciso di schierare un quintetto con 5 giocatori esterni. La Cestistica si è stretta in difesa, dove Luigi Pepe ha piazzato un paio di stoppate che hanno intimidito l’attacco avversario e, prima hanno impedito il tentativo di fuga al Cercola e subito dopo, con la tripla di Cavalluzzo, hanno riportato la gara di nuovo in equilibrio. Ad un solo minuto dal termine è stato Pasquale Zambottoli a piazzare la giocata decisiva con un canestro più tiro libero realizzato che dava tre punti di vantaggio alla Miwa Energia Benevento, subito dopo, pero il capitano del Cercola, Ronca, ha piazzato la tripla dell’ennesimo pareggio sul 59-59. Nelle ultime due azioni nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il canestro decisivo ed il verdetto è rimandato ai tempi supplementari.
Nell’overtime le energie della Miwa erano superiori a quelle della squadra di casa, Ranauro in penetrazione e Cavalluzzo ancora da tre hanno scavato il primo decisivo solco, la difesa giallorossa è stata un muro, il giovane Rianna e Pasquale Zambottoli hanno firmato i canestri del parziale di 1-15 nei tempi supplementari che ha chiuso la partita.
Con il successo di ieri la Miwa Energia Benevento rialza subito la testa dopo il brusco stop interno di domenica scorsa in casa contro il Cap Nola. Gli stregoni si insediano al secondo posto in classifica in un gruppetto formato da 6 squadre, con il solo Cap Nola solitario in vetta a punteggio pieno. Domenico prossima si torna a Benevento e si va alla ricerca del primo successo tra le mura amiche, l’avversario di turno sarà il Monte di Procida sconfitto ieri in casa 48-76 dal Casavatore.

PALL. CERCOLA-MIWA ENERGIA CEST. BENEVENTO 60-74 dts (14-22,39-37, 50-53, 59-59)
Cercola: Di Febbraio 3, Iodice 4, Costagliola 10, Covino 11, Cavallaro 13, Ronca 6, Izzo 9, Rea 4.
Miwa Energia: Ranauro 4, Falzarano 9, Zambottoli 9, Lombardi, Iovini ne, Sarchioto 11, Pepe 7, Mainolfi 2, Dell?Infante ne, Cavalluzzo 23, Rianna 2, Buontempo 7.



Articolo di Basket / Commenti