La pioggia non ferma i turisti, successo per la giornata delle bandiere arancioni

10:51:45 2488 stampa questo articolo
Bandiere arancioni 2015Bandiere arancioni 2015

Numerosi i turisti che hanno scelto Sant'Agata de'Goti per la festa del Touring Club Italiano pensata ad hoc per i borghi certificati e aderenti al network arancione.

Lo scorso weekend nonostante la pioggia incessante Sant’Agata de’Goti è stata meta di un gran numero di visitatori che non hanno voluto perdere l’occasione di scoprire la storia e le tradizioni del borgo saticulano - primo in Campania ad essere insignito del prezioso e prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano (nel 2005), il marchio Bandiera Arancione, riconfermato, a marzo scorso, fino al 2017.

La manifestazione, che coinvolge, in contemporanea in tutta Italia, circa 100 comuni “bandiera arancione del TCI” aderenti al network, è stata arricchita dalla presenza del Corpo Consolare del Touring Club Italiano rappresentato dal Console regionale del TCI per la Campania Giovanni Pandolfo, dal Viceconsole regionale Maria Rosaria Vaccaro e dal Console del provinciale e responsabile del Club di Territorio di Benevento Alfredo Fierro.

Il programma ha avuto inizio, come da protocollo, alle ore 10.00, presso la sala Ex Cinema Italia, con il breve ma significativo momento di presentazione della giornata e con il saluto di benvenuto da parte del referente Bandiera Arancione per l’Ente e responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Domenico Ascierto che ha esteso ai presenti, dandone lettura, anche il messaggio del Commissario Prefettizio del Comune di Sant’Agata de’Goti, viceprefetto Elvira Nuzzolo.

A seguire, gli interventi del console provinciale del TCI Alfredo Fierro e del console regionale del TCI Giovanni Pandolfo. Da parte di entrambi parole di approvazione per l’ottima capacità di accoglienza dimostrata, ancora una volta, dalla città e per la oramai consolidata collaborazione con il Touring Club Italiano, che certifica le qualità e le eccellenze di un territorio che non smette di stupire ed affascinare anche i visitatori più assidui.

A rappresentare il Comune di Sant’Agata de’Goti con il responsabile dell'organizzazione dell'evento Ascierto, il comandante del Corpo di Polizia Municipale Vincenzo Iannotta. Prezioso, inoltre, il contributo dei volontari della Protezione Civile comunale per la perfetta riuscita dell’iniziativa. Il programma è proseguito con i tour guidati e gratuiti ai principali luoghi d'interesse storico-architettonico, realizzati con la collaborazione dell’accompagnatore turistico Alfonso Della Ratta. San Menna, i luoghi Alfonsiani, il Duomo, la SS. Annunziata, San Francesco, sono alcune delle tappe della visita guidata che è stata replicata nel pomeriggio per il secondo corposo gruppo di ospiti prenotati. 



Articolo di Beni Culturali / Commenti