La politica sannita piange la scomparsa dell'onorevole Gennaro Melone

11:28:3 5212 stampa questo articolo
Gennaro Melone, commemora Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano uccisi dalle Brigate Rosse (Provincia di Benevento - foto di archivio - 1 dic 2017)Gennaro Melone, commemora Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano uccisi dalle Brigate Rosse (Provincia di Benevento - foto di archivio - 1 dic 2017)

E' venuto a mancare, all'età di 88 anni, l’onorevole Gennaro Melone. Il mondo politico sannita esprime il proprio cordoglio e ne ricorda la figura. Melone aveva rappresentato il Sannio in Regione Campania ricoprendo ruoli di vertice da uomo delle istituzioni. 

“Ci ha lasciati l'onorevole Gennaro Melone appassionato maestro di politica e riferimento fermo per tante generazioni". Esordisce così Carmine Valentino, segretario Provinciale del PD, nel ricordare il politico, che così continua "Melone non mancherà solo alla sua Airola, ma a tutta la politica beneventana e campana. Perché era persona di grandissima levatura, guida per tanti, prima nella Democrazia Cristiana e negli ultimi anni in quel Partito Democratico al quale aveva deciso di aderire".

"Lo vogliamo ricordare così oggi come Federazione Provinciale del Partito Democratico di Benevento" - conclude Valentino - "unendoci al lutto che ha colpito la sua famiglia”.

Anche Erasmo Mortaruolo, si unisce al cordoglio nel ricordo del politico sannita.  "La scomparsa dell'onorevole Gennaro Melone mi ha profondamente rattristato perché la nostra provincia perde un dinamico protagonista della sua storia politica. Egli è stato autentico interprete del nostro territorio negli anni del grande impegno politico in favore della comunità di Airola, del Sannio e della comunità regionale. Il suo impegno prezioso e incisivo resterà indelebile nel ricordo di quanti lo hanno conosciuto."

Profondamente commosso anche il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro che ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia dell’onorevole Gennaro Melone. "Il suo impegno prezioso e incisivo - dichiara Del Basso De Caro - "resterà indelebile nel ricordo di quanti lo hanno conosciuto".

Anche il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha espresso il proprio cordoglio alla Famiglia dell’onorevole Gennaro Melone, protagonista della vita politica provinciale e regionale.  Nel suo messaggio Ricci scrive: “Gennaro Melone si è battuto con grande coraggio e determinazione a favore del territorio delle aree interne sannite, costituendone per decenni una delle voci più autorevoli ed importanti. Personalità di grandissima levatura culturale e politica, ha lasciato una impronta profonda nella storia della Regione Campania, per il contributo che diede ai lavori del Consiglio e della Giunta. Melone ha anche costituito per tanti giovani che si affacciavano alla vita politica una guida illuminata e preziosa. Lascia un indelebile ricordo”.

Ha espresso le proprie condoglianze alla Famiglia dell’onorevole Melone pure il vice Presidente della Provincia di Benevento Francesco Maria Rubano, anche nella sua qualità di coordinatore di Alternativa Popolare, ricordandone il lavoro formidabile a favore del Sannio.

"La dipartita del caro amico Gennaro Melone è una grave perdita" - dichiara Fernando Errrico, coordinatore provinciale di Forza Italia - "Per molti di noi rappresentava un padre nobile, oltre che uno scrigno di preziosi consigli da cui poter attingere. La lezione di Melone resterà magistrale soprattutto nella battaglia politica per valorizzare il ruolo della provincia di Benevento nell'ambito delle politiche regionali. Le condoglianze alla sua famiglia dall'intera comunità politica di Forza Italia".

"Esprimo il mio più vivo dispiacere e la vicinanza ai figli e alla famiglia dell’onorevole Gennaro Melone" - esordicse Carlo Iannace, Consigliere regionale della Campania, che prosegue - "L’onorevole Melone negli anni 70 e 80 è stato un punto di riferimento costante per i sindaci ed gli  amministratori delle aree interne della Campania. Impegnato sempre in prima  persona con passione civile e politica. Fu sempre attento alle esigenze dei Comuni e non fece mai venire meno il sostegno e la vicinanza ai sindaci, agli amministratori locali. Negli anni a seguire è stata una guida preziosa e riferimento per i tanti  giovani che si affacciavano alla vita politica. Per l’impegno e la passione nell’affrontare le tematiche politiche, l’on. Melone rimarrà per sempre nei nostri cuori".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti