La provincia sannita devastata dall'acqua. Centinaia di colture e strade spazzate via
17:45:25 13658

Non si placa l’onda di piena del Calore che ha trasformato la Valle Telesina in un grande fiume. Tra i paesi più colpiti Solopaca, Telese Terme, Frasso Telesino, Dugenta, Ponte.
L’ultima uscita della Strada Statale Telesina, in direzione Benevento, è Solopaca . Da li in poi è impossibile proseguire, il Calore è esondato allagando l’intera pianura. I danni si registrano anche nella parte alta del paese al Rione Capriglia, dove l’onda di un torrente ha distrutto tutto. A Telese, in zona Scafa, numerose le abitazioni allagate con il livello dell’acqua che continua a salire. Stessa situazione registrata ad Amorosi.
Non va meglio a Ponte ed a Paupisi, smottamenti si registrano anche a Frasso Telesino. Danni ingenti a Dugenta, colpita anche Limatola e la zona del Fortore con San Giorgio La Molara e San Marco dei Cavoti. Numerosi problemi si sono verificati a Pago Veiano, Pietrelcina, e Valle Caudina.
Tra le zone colpite anche la Valle Vitulanese con Cautano, Tocco Caudio e Vitulano. Ad aver subito i danni maggiori, le colture e le arterie stradali letteralmente spazzate via dalla furia dell’acqua e dal muro di fango e detriti che veniva giù dal Taburno.
Scene apocalittiche dunque in tutto il Sannio, che forse mai ha visto così tanta distruzione se non nell’inondazione del 1949. Gli elicotteri intanto sorvolano il cielo che non promette nulla di buono mentre ovunque si lavora a pieno ritmo per aiutare chi è stato colpito dall'alluvione.