La Rua Catalana: dopo il San Marco Rock Fest in arrivo il primo album

19:34:50 4689 stampa questo articolo

Dopo la vittoria della dodicesima edizione del San Marco Rock Fest, al termine di una combattutissima sfida musicale, la band campana La Rua Catalana si prepara alla prossima uscita del primo album. Nato a Napoli nell’inverno 2009, il gruppo è formato da Daniele De Lorenzo (basso), Leonardo De Stasio (chitarra, voce), Corrado Ciervo (violino, chitarre, voci), Walter Viscardi (batteria, voci) e Daniele Pescatore (synth tastiere e hammond), con la frequente collaborazione di Vittorio Coviello al flauto traverso.

“Ci conosciamo da sempre - racconta Daniele De Lorenzo - ma non avevamo mai collaborato se non in rare occasioni. Con la nascita di questa band siamo riusciti a fondere i nostri stili ottenendo il sound non facilmente definibile che ci caratterizza”.

Ben motivata la scelta del nome. “La Rua Catalana”, spiegano i membri della band, “è un quartiere di Napoli caratterizzato dalla presenza di botteghe ed artigiani. E’ proprio questo che ci ha affascinato inizialmente e a cui ci siamo ispirati nella composizione dei nostri brani. Come artigiani, in breve, siamo interessati solo al prodotto finale. Quando scriviamo ci distacchiamo dalla concezione di musica come ‘merce usa e getta’ per le masse avide di ritornelli orecchiabili o come schiava delle sonorità in voga in un determinato momento storico, e plasmiamo il nostro stile nel modo che riteniamo di volta in volta più opportuno”.

Molte le influenze musicali e le contaminazioni di generi proposte dalla band, ma senza dubbio “il rock progressive (sia italiano che inglese) degli anni ’60 –dicono i membri del gruppo - è fortemente presente nel nostro sound, insieme alla musica popolare ed al cantautorato europeo (italiano in particolare)”.

Per La Rua Catalana la più grande soddisfazione riscossa finora, oltre alla già citata vittoria al San Marco Rock Fest, è sicuramente la risposta positiva che la band riceve ad ogni concerto da parte del pubblico ed è proprio sull’onda di questo periodo ricco di consensi che – spiega ancora Daniele – “abbiamo finito una demo di 4 canzoni che presto renderemo scaricabile gratuitamente sul nostro myspace www.myspace.com/laruacatalana e stiamo lavorando all'album vero e proprio di 8 brani che uscirà a giugno”.

Per quanto riguarda sogni e progetti, invece, La Rua Catalana afferma di avere in programma di partecipare a quanti più contest e selezioni possibili sia in Campania che in tutta Italia. “Inoltre, per l'uscita del nostro album - concludono i musicisti della band - stiamo pensando ad una presentazione in una location particolare nella nostra città d'origine, Benevento”. Noi, ovviamente, restiamo in attesa!
Link: www.myspace.com/laruacatalana
Carlotta Nobile



Articolo di / Commenti