
L’Arcidiocesi di Benevento e il Centro di Cultura dell’Università Cattolica 'Raffaele Calabria' hanno organizzato la presentazione del rapporto-proposta della Conferenza Episcopale Italiana “La sfida educativa”, attraverso un ciclo di incontri, in programma a partire dal 17 marzo alle 18.
In tale occasione sarà presente Giuseppe Savagnone, editorialista di ‘Avvenire’ e direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale culturale di Palermo che relazionerà sul tema “Educazione e scuola”. Il 24 marzo, sempre alle 18, il tema oggetto di approfondimento sarà “Educazione e famiglia”, con il contributo di Lorenza Gattamorta, docente di Sociologia dei Processi culturali presso l’Università degli Studi di Bologna.
L’appuntamento conclusivo sarà la presentazione del volume “La sfida educativa” in programma venerdì 23 aprile. Interverranno l’Arcivescovo di Benevento, Andrea Mugione, Fabio Zavattaro, vaticanista e giornalista Rai e il Fabio Ferrucci, docente di Sociologia dei Processi culturali presso l’Università degli Studi del Molise.
Il Rapporto-proposta sull’educazione, un volume di circa 200 pagine, è articolato in un capitolo fondativo di taglio antropologico, nel quale vengono approfonditi il carattere e i requisiti essenziali del processo educativo. Nei capitoli successivi sono trattati i vari ambiti concreti nei quali l’educazione si sviluppa: dalla famiglia alla scuola, alla comunità ecclesiale, ai luoghi di lavoro, ai media, allo sport e allo spettacolo. Un ultimo capitolo mette a disposizione i risultati di ricerche empiriche. Alla redazione hanno lavorato studiosi italiani, tra i quali Pier Paolo Donati, Eugenia Scabini, Guido Gili, Luisa Ribalzi e Laura Bovone, coordinati da Sergio Belardinelli, Paola Bignardi e Francesco Botturi.