La sicurezza abitativa del centro storico di Sant'Agata de' Goti

23:38:21 3915 stampa questo articolo
S. Agata dei Goti, centro storicoS. Agata dei Goti, centro storico

La sicurezza abitativa del centro storico di Sant’Agata de’ Goti, il rischio sismico e le azioni di tutela e valorizzazione del paesaggio saranno gli argomenti al centro di un interessante convegno in programma lunedì 25 settembre a partire dalle ore 9.00 presso la sala Ex Cinema Italia di via Roma.

Il convegno che vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori universitari è promosso dal Comune di Sant’Agata de’ Goti in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope” e l’Università Telematica Pegaso. L’evento, che prevede il riconoscimento per i partecipanti dei crediti formativi, gode del patrocinio degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, dei Dottori Agronomi e Forestali di Benevento, del collegio dei Geometri e dei Geometri laureati di Benevento, e dell’Ordine regionale dei Geologi.

Ad introdurre i lavori sarà il sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino. Seguiranno gli interventi di Stefano Aversa dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (L’ingegneria civile e ambientale nella difesa dai rischi naturali); Giuseppe del Giudice dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Interventi di sistemazione idraulica dei bacini montani); Filomena de Silva, dottore di Ricerca in Rischio Sismico (Effetti della risposta sismica locale sul centro abitato); Anna Scotto di Santolo dell’Università Telematica “Pegaso” (Stabilità statica e sismica del sistema di cavità ipogee); Fulvio Parisi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Interazione sismica terreno - cavità - struttura in muratura); Massimo Ramondini dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Stabilità e consolidamento del costone lungo via Reullo) e Amalia Gioia della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Caserta e Benevento (Sant’Agata de’ Goti: paesaggio di tufo tra azioni di tutela e politiche di valorizzazione). Il convegno sarà moderato da Francesco Silvestri dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

“Quello in programma lunedì – ha commentato il sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino - è sicuramente un evento di grande rilievo. A Sant’Agata de’ Goti si confronteranno i rappresentanti del mondo universitario per discutere di rischio sismico, sicurezza abitativa, governo del territorio e pianificazione degli interventi. Si parlerà anche della nostra Sant’Agata de’ Goti, ma all’interno di un più ampio approfondimento scientifico”.

“Ringrazio – ha concluso il primo cittadino - il mondo universitario, delle professioni, della ricerca che con la loro adesione contribuiranno a rendere la giornata del 25 settembre un momento di approfondimento e di crescita formativa. Ritengo inoltre di dover ringraziare la professoressa Giannetta Fusco, consigliera delegata alla Cultura, alla Protezione Civile ed al Centro Storico che ha voluto fortemente questa iniziativa lavorando per la riuscita del convegno”.

 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti