La Strega vola in serie B per la prima volta nella sua storia. Le reazioni del mondo politico

11:24:26 5300 stampa questo articolo
Festa promozione in serie BFesta promozione in serie B

Una gioia infinita, un urlo collettivo al triplice fischio finale ha proiettato il Benevento e Benevento nel calcio che conta per la prima volta in 87 anni d storia.

Se la città si è riversata in strada a festeggiare il raggiungimento di un sogno: la conquista della serie cadetta, anche il mondo politico è intervenuto per tributare il giusto plauso a questa impresa. Per il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, “il traguardo tanto inseguito ed agognato finalmente è stato raggiunto. Sono molto contento per la gioia che in queste ore sta vivendo il popolo giallorosso e tutta la città di Benevento. Ma l’emozione per il passaggio in serie B coinvolge tutto il popolo sannita. Credo che questo splendido campionato e la bellissima vittoria di ieri siano la prova che non abbandonando mai la speranza e lottando sempre con tenacia e determinazione, nessun risultato sia impossibile da raggiungere. Inoltre, non dimentichiamo che avere la possibilità di giocare in serie B, significa accendere i riflettori non solo sul mondo del calcio, ma sull’intera città di Benevento”.

Sulla prima e storica promozione in serie B è intervenuto anche Carmine Valentino segretario provinciale del Partito Democratico. “Esprimo tutta la mia gioia e soddisfazione per il grande risultato raggiunto dal Benevento Calcio, che ha trasformato in realtà un sogno inseguito da tempo, donando ai tifosi e alla città una delle giornate più belle e felici della nostra storia. Il popolo sannita, forte di una tradizione di fieri combattenti, non molla mai, e, anche in ambito sportivo, non ha mai smesso di inseguire l’obiettivo di giocare in serie B. Spero che questa giornata sia il punto di partenza per altre e anche più grandi gioie che una città come Benevento merita.”

Vittoria Principe, candidata sindaco di Benevento chiede invece di intitolare una Piazza o una strada per il condottiero Auteri, trainer dei giallorossi. “Dopo oltre ottant’anni la società Benevento Calcio raggiunge il traguardo della serie B, categoria mai esplorata dalla nostra realtà calcistica. Si sono concretizzati, ieri, tanti anni di aspettative, di speranze, di delusioni, ma finalmente il Benevento Calcio e la città di Benevento entrano a pieno titolo nel panorama calcistico dei professionisti. Un ringraziamento a tutta la classe dirigente della società, ma in particolar modo, all’ avv. Oreste Vigorito, che unitamente al mai dimenticato Ciro, ha sempre sostenuto questa società. Entrano di diritto nella storia della società calcistica di Benevento tutto lo staff a partire dal mister Auteri e tutti i calciatori. Ruolo importante nell’amalgamare l’ambiente è stata la figura esperta e saggia di Auteri. Ed allora, come giustamente fatto intitolando lo stadio a Vigorito, adesso intitoliamo una strada ad Auteri oppure la piazza antistante lo stadio. Il suo nome come simbolo di tutta la società e squadra che hanno contribuito a questa magnifica vittoria”.

Anche per il candidato sindaco de #LaCittàdiTutti, Gianfranco Ucci “la vittoria del Benevento è una gioia immensa. Come beneventano sono commosso, emozionato: è un momento storico che illumina un periodo non felice. È una giornata che non dimenticheremo mai per questo il mio pensiero in questo momento va a tutti coloro che per motivi lavorativi vivono lontano e so che è una grande sofferenza per loro non essere con noi oggi. Grazie alla squadra giallorossa oggi sentiamo forte l'orgoglio di esser beneventani. E di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile i questa impresa storica: la società, la dirigenza, gli atleti, il meraviglioso pubblico. Mi piacerebbe che questa promozione sia un punto di partenza ideale per Benevento in tutti gli ambiti, soprattutto economico e sociale, perché Benevento come nel calcio, merita obiettivi sempre più alti: la serie B può essere simbolo di rinascita. E poiché nella vita come nello sport i simboli contano vorrei che a chi ha consentito questo successo storico venisse concessa la cittadinanza”.


Grande soddisfazione per la vittoria del Benevento è stata espressa anche dalla parlamentare Nunzia De Girolamo. “Finalmente traduciamo un sogno in splendida realtà: il Benevento calcio in serie B. Questo risultato consegna un momento di grande visibilità e di rilancio alla nostra città. Sono contenta per la dirigenza, per la squadra e in maniera particolare per i tifosi i quali non hanno mai fatto mancare il loro caloroso sostegno in tutti questi anni. Ho parlato telefonicamente con Silvio Berlusconi , il quale da presiedente del Milan , e quindi , da grande appassionato di calcio , formula sentite congratulazioni alla nostra squadra per questo esaltante risultato. L'emozione da parte dei cittadini è tantissima ed è stato straordinario condividerla ed emozionarsi con loro”.



Articolo di Calcio / Commenti