13/02/2012 :: 15:4:16

La Ternana espugna il 'Vigorito' (0-2), seconda sconfitta consecutiva per il Benevento


A+

A-


stampa

segnala ad un amico

commenta

Share


NOSTRO SERVIZIO -Stecca ancora il Benevento di mister Imbriani. Dopo la scoppola rimediata a Vercelli i giallorossi incappano in una bruciante sconfitta casalinga contro la capolista Ternana per 0-2 con gli umbri sempre più lanciati in testa alla classifica del girone A di Prima Divisione. Gara con l'equilibrio rotto dopo un minuto con il fallo da ultimo uomo di Gori per un intervento scomposto su Litteri. Rigore per gli umbri ed espulsione per il portiere giallorosso e dagli undici metri Nolè spiazza il neoentrato Mancinelli. Un episodio che ha influenzato il prosieguo della gara con il Benevento che comunque si è battuto disputando anche un buon primo tempo. Nella ripresa però la Ternana ha trovato il raddoppio al 63esimo con Miglietta chiudendo così la pratica a suo favore.
Benevento in campo con l'undici che ha perso a Vercelli con la sola variante di Pintori al posto di Cia. Confermata dunque la difesa centrale con il tandem Pedrelli-Siniscalchi che aveva lasciato un pò a desiderare in Piemonte. La Ternana si presenta a Benevento priva di quattro squalificati e lancia dal primo minuto gli ex Ferraro e Cejas oltre a Nolè, un passato nel settore giovanile della Strega. Il campo, dopo le pesanti nevicate dei giorni scorsi, si presenta chiaramente difficile ma praticabile. Pronti via ed ecco la doccia gelata: Miglietta rimette una palla al centro dell'area sannita, buco tra i due centrali e fuorigioco che s'inceppa. Gori prima decide di non uscire poi si lancia nel tentativo di stoppare Litteri a tu per tu con l'estremo difensore giallorosso: contatto non limpido ma comunque decisivo e rigore ed espulsione a favore dei rossoverdi. Imbriani si trova a cambiare tutto dopo un minuto e decide di richiamare in panchina Kanoutè per far spazio a Mancinelli: dal dischetto però va proprio Nolè che spiazza nettamente il portiere e porta la Ternana avanti. Imbriani ridisegna la squadra con una sorta di 4-3-2 con Pintori quasi in linea con Altinier: a centrocampo sono costretti agli straordinari Rajcic, De Vezze e sopratutto La Camera che in fase offensiva si trasforma in esterno di spinta. La reazione sannita però c'è ed il Benevento, grazie ad un ottimo possesso palla, fa scorrere la sfera e sfiora il pareggio: è il 15esimo quando dopo un ottimo fraseggio di tutti gli effettivi giallorossi, Altinier scarica un tiro che va a stamparsi sulla traversa con il portiere Ambrosi che può solo osservare la sfera. Nella Ternana esce Danti per infortunio, al suo posto Sinigaglia. Il Benevento c'è e si vede: a centrocampo Rajcic e La Camera (ammonito verrà squalificato) giocano di sciabola e vincono diversi contrasti contro i dirimpettai umbri, con D'Anna e Frascatore che spingono tantissimo. Il limite dei giallorossi però è quello di tirate pochissimo in porta. La Ternana riesce ad ogni modo a respingere le velleità giallorosse ed al 33minuto sfiora il raddoppio con un'azione a dir poco clamorosa: Siniscalchi vince un contrasto ma nel tentativo di scaricare la palla a Mancinelli si inventa un retropassaggio a fil di palo che supera il sorpreso portiere giallorosso con la palla che termina fuori di un niente. Passato il pericolo il Benvento riprende con pazienza a tessere la sua tela fatta di continui fraseggi: da una di queste azioni al 39esimo la palla arriva a Frascatore che scarica un sinistro potente che Ambrosi devia in angolo con affanno. Ancora il Benevento al 42esimo su corner: Siniscalchi ha la palla buona ma il suo tiro è debole e viene sbrogliato dalla difesa umbra. Il primo tempo si chiude con l'ammonizione di Rajcic che sferra un colpo sul volto di De Giosa.
Nella ripresa Imbriani prova a cambiare ritmo alla squadra alla ricerca del pareggio ma le sue idee non danno i frutti sperati: dopo due minuti Litteri brucia Rajcic ed il croato lo tocca in area di rigore. Fallo più limpido del penalty concesso agli umbri ma il direttore di gara Abbattista non se la sente di concedere un secondo rigore ai rossoverdi. Imbriani si affida ad Ousmane Sy che rileva uno stanco Pintori al 57. Cambio anche per la Ternana con Giacomelli per Nolè. Il Benevento però non ha neppure il tempo di riorganizzarsi con il nuovo schieramento che la Ternana sferra il colpo del Ko: è il 63esimo quando Rajcic perde una palla in fase d'attacco, veloce il contropiede di Sinigaglia che "attira" Pedrelli e scarica un cross al bacio per Miglietta che al volo realizza con Mancinelli proteso in tuffo. Non benissimo nell'occasione Siniscalchi preso in mezzo e poco reattivo. Un colpo mortale per il Benvento che perde in lucidità e non riesce più ad impensierire Ambrosi come nel primo tempo. In campo anche Montini per uno sfinito La Camera. Al 78esimo una ingenua simulazione di Gotti costa al centrocampista umbro la seconda ammonizione e la conseguente espulsione. Il Benevento però è stanco e non riesce più ad imbastire un'azione degna di nota. Ci prova il neoentrato Montini ma il suo colpo di testa termina lentamente alto. A chiudere questo pomeriggio negativo ci si mette uno stupido fallo di frustrazione di Sy che proprio al 90esimo si becca l'espulsione diretta e lascia i sanniti in nove contro dieci.
Finisce con la Ternana a far festa per i tre punti pesanti ed il Benevento a leccarsi le ferite. A fine partita D'Anna e compagni chiedono il saluto della Curva Sud ma una fetta della tifoseria contesta i calciatori, forse ingiustamente. Tra i singoli poche sufficienze ma le prove di Rajcic, D'Anna e La Camera vanno menzionate per la grinta messa in campo in una situazione difficile. Bene anche Frascatore, sottotono De Vezze e la coppia centrale Pedrelli-Siniscalchi. Da dimenticare la prestazione di Sy, sempre più oggetto misterioso di questo Benevento. Domenica prossima il campionato di Prima Divisione osserverà un turno di riposo, si torna quindi in campo tra due settimane con la sfida importantissima in chiave playoff di Sorrento. Il Benevento dovrà fare a meno di Gori e La Camera che verranno squalificati, ma spera di recuperare Cipriani. In classifica Ternana prima a +6 sul Taranto, giallorossi sesti a tre punti di ritardo dalla zona playoff con il Sorrento che ha anche una gara in meno.



Aggiornamento: Fischio finale al Vigorito, nessun riscatto contro la capolista
Finisce nel peggiore dei modi, così come era iniziata, la gara contro la capolista Ternana, scesa al Ciro Vigorito con qualche assenza tra i titolari, ma vittoriosa anche fuori casa. Dopo pochi secondi l'espulsione del portiere del Benevento, Gori. Dal fallo è scaturito il rigore realizzato da Nolè per i rosso-verdi. Poi il raddoppio di Miglietta per gli ospiti al 18° del secondo tempo.

Aggiornamento: Benevento in 9 uomini, espulso anche Sy

Ultima sostituzione per il Benevento al 21° minuto: esce La Camera ed entra Montini.
Altro rischio per il Benevento al 31° minuto: Litteri tutto solo in area giallorossa tira su Mancinelli in uscita. Espulso al 32° minuto Gotti della Ternana per doppia ammonizione, ristabilita la parità numerica. Al 39° minuto Montini su calcio d'angolo colpisce alto sulla traversa, ma senza impensierire Ambrosi. Sostituzione per la Ternana al 42° minuto: esce Litteri per Chianello. Quasi allo scadere del tempo regolamentare ancora un'espulsione tra gli uomini di Imbriani. Il cartellino rosso questa volta è per Sy, colpevole di un fallo banale. Il Benevento è in 9.

Aggiornamento: La Ternana raddoppia con Miglietta

Nuovo brivido per il Benevento al 2° minuto della ripresa: l'incerto arbitro Abbattista non vede un rigore a favore della Ternana per fallo di Rajcic sul lanciato Litteri. Doppia sostituzione al 13 minuto: per il Benevento entra Sy al posto di Pintori, la Ternana sostituisce Nolè con Giacomelli.
Gol della Ternana al 18° minuto: Miglietta raccoglie un cross dalla destra in area e colpisce solitario in gol.

Benevento-Ternana, squadre negli spogliatoi: Ospiti in vantaggio per 1-0

Grosso brivido per il Benevento al 34° minuto: un retropassaggio di Siniscalchi, in affannoso recupero nell'occasione, termina di poco a lato, alla sinistra della porta difesa da Mancinelli. E' un Benevento in pressing sull'avversario che si chiude nella propria metà campo per non rischiare e per ripartire in contropiede, sfruttando la superiorità numerica. Al 36° bel tiro dalla distanza di Frascatore, con Ambrosi che si salva in affanno in angolo. Grossa mischia in area della Ternana al 38° minuto, ma sbroglia la difesa sull'accorrente Altinier che avrebbe battuto a colpo sicuro. Ammonito al 42° minuto Cejas per gioco pericoloso. Per il Benevento ammonito Rajcic al 45° minuto per aver colpito al volto De Giosa. Il primo tempo finisce con il Benevento sotto di un gol ed in inferiorità numerica.

Aggiornamento: Benevento subito sotto di un gol. Nolè su rigore dopo l'espulsione di Gori

Gol della Ternana su rigore al 2° minuto: Gori in uscita travolge Litteri e viene espulso per fallo da ultimo uomo. Nolè con molta freddezza segna alla sinistra di Mancinelli, subentrato a Kanoutè. Ammoniti al 5° minuto La Camera e Gotti per gioco pericoloso. Il Benevento, nonostante l'inferiorità numerica e il gol subito a freddo, cerca di impostare il proprio gioco e al 15° minuto, al termine di uno scambio prolungato, porta al tiro dal limite Altinier che colpisce la traversa, a portiere battuto. La Ternana sostituisce al minuto 18 il giocatore Danti, infortunato, con Sinigaglia.

NOSTRO SERVIZIO - Appendice della 23esima giornata del campionato di Prima divisione Lega Pro girone A questo pomeriggio al Ciro Vigorito di Benevento. I giallorossi affrontano la capolista Ternana. La gara era prevista per questa sera, ma le avverse condizioni meteorologiche dei giorni scorsi ne hanno anticipato l'inizio alle 15. In uno stadio contornato dalla neve si sfidano un Benevento desideroso di riscatto e una Ternana a ranghi ridotti che contro gli stregoni ha sofferto molto negli scontri precedenti.
Le formazioni: Benevento: Gori, D'Anna, Frascatore, La Camera, Siniscalchi, Pedrelli, Kanoutè, Rajcic, Altinier, De Vezze, Pintori. A disposizione: Mancinelli, Anaclerio, Signorini, Luisi, Sy, Cia, Montini.
Ternana: Ambrosi, Ferraro, De Giosa, Gotti, Cejas, Pisacane, Fazio, Miglietta, Litteri, Nolè, Danti. A disposizione: Virgili, Chianello, Camillini, Arrigoni, Della Penna, Giacomelli, Sinigaglia.
Pochi spettatori al Ciro Vigorito di Benevento per la 23^ giornata di Lega Pro girone A, circa mille, di cui una cinquantina di tifosi ospiti provenienti da Terni. Tutto come previsto dunque per la coppia Martinez-Imbirani: confermato Pedrelli al centro della difesa nonostante la pessima prestazione della scorsa partita; sciolto il dubbio in attacco con Pintori preferito a Cia e per il resto formazione tipo con Vacca nemmeno in panchina, inviato a far compagnia a Rinaldi in tribuna. Formazione rimaneggiata invece per mister Toscano, squalificato e quindi in tribuna, che deve fare a meno di 4 giocatori titolari; gli ex Ferraro e Cejas in campo dall'inizio.
Aggiornamenti su questo portale.

commenti presenti 5 » LEGGI
^ torna in alto » Tutti gli articoli di