La tesoriera della UIL a De Pierro. Le direttrici del segretario Fioravante Bosco per il 2011

11:13:51 1697 stampa questo articolo

Si sono conclusi i lavori del direttivo della Camera Sindacale Provinciale Uil di Benevento. L’assemblea ha affidato la tesoreria della confederazione a Romolo De Pierro, successivamente alle dimissioni di Vinicio Fava. Durante la riunione, il segretario generale, Fioravante Bosco, ha analizzato l’attuale situazione socioeconomica della provincia di Benevento. Si è partiti dall'aumento degli associati UIL 'nonostante le difficoltà del 2010 - ha sottolineato Bosco'.

"Lavoreremo - ha allora annunciato il segretario - per il mantenimento dei livelli occupazionali, senza dimenticare di trovare una soluzione condivisa sulla riconversione del polo tessile di Airola. Ci muoveremo, quindi, su tre filoni: formazione, informazione e sblocco della contrattazione nazionale decentrata nel lavoro pubblico. Il sindacato, inoltre, è pronto a recepire il progetto di riforma del processo civile, avviato con l’approvazione della legge n.69/2009 che ha visto un’ulteriore evoluzione con l’entrata in vigore del decreto legislativo n.28/2010, con cui il legislatore ha introdotto l’obbligatorietà nel nostro ordinamento di ricorrere alla mediazione, un particolare strumento di risoluzione delle controversie".

(Il segretario si riferisce al cosiddetto 'collegato lavoro' che prevede, da marzo del 2011, l'obbligatorietà del tentativo di mediazione fra le parti in caso di controversie civili. Si disincentiva il ricorso in tribunale per la definizione delle controversie. La mediazione è obbligatoria in materia di: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, NDR).

"In tale direzione - ha concluso Bosco - i nostri funzionari promuoveremo seminari informativi, ad hoc, per sensibilizzare i cittadini. Infine, vigileremo sul completamento delle infrastrutture materiali e immateriale di cui si discute da tempo. Mi riferisco al raddoppio del raccordo autostradale Benevento – Caianello, all’estensione di internet veloce a tutti i comuni della provincia e alla realizzazione dell’alta capacità sull’asse ferroviario che da Napoli conduce a Bari”.



Articolo di / Commenti